PFN MODULO 7 “FORMAZIONE COMUNICAZIONE IN SALUTE”

Il MODULO 7 “Formazione Comunicazione in Salute” organizzato nell’ambito del Piano di Formazione Nazionale (PFN) 2025 del ProMIS, intende:

  • fornire approfondimenti tematici sulle strategie e gli strumenti per la creazione di campagne informative efficaci nel settore sanitario e socio-sanitario;
  • fornire competenze su caratteristiche e opportunità dei nuovi media, strumenti/piattaforme social, inclusi gli strumenti di valutazione dei risultati della comunicazione;
  • fornire conoscenze necessarie sulle modalità di disseminazione dei metodi e dei risultati delle attività di ricerca.

Il percorso formativo è organizzato per Unità formative-UF “tematiche”. Ciascuna UF, organizzata in Unità didattiche, è strutturata in modo tale da consentire al partecipante l’acquisizione di conoscenze rispetto al tema trattato nonché l’approfondimento di casi studio (in essere o da sviluppare).

Il percorso formativo è organizzato in 3 Unità formative-UF “tematiche” in presenza (la cui partecipazione è possibile solo per tramite dei Referenti CTO del ProMIS), articolate in base alla propedeuticità degli argomenti:

  • UF 1 – Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto
  • UF 2 – Come utilizzare i social media per la comunicazione istituzionale
  • UF 3 – Come comunicare la ricerca scientifica

 

UF 1 – COME COSTRUIRE CAMPAGNE INFORMATIVE EFFICACI E VALUTARNE L’IMPATTO

La prima UF “Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto”, si è tenuta a Parma gli scorsi 20 e 21 marzo 2025.

L’UF 1 fornisce una serie di elementi sulle caratteristiche delle campagne informative, la governance nella comunicazione, opportunità e rischi della collaborazione con testimonial, comunicazione responsabile e la questione di genere, differenze culturali e minoranze, modalità di disseminazione dei contenuti. L’obiettivo finale è quello di trasferire conoscenze sulle strategie e gli strumenti per la creazione di campagne informative efficaci nel settore sanitario e socio-sanitario.

DOCUMENTI UTILI

Agenda

Sintesi UF1_Modulo 7

GIORNO 1 – 20 MARZO

Slide_A.ADDIS_Introduzione al Corso

Slide_L.DE FIORE_Come costruire campagne informative efficaci e valutare l’impatto

Slide_C.ANCONA_La citizen epidemiology

Slide_D.BENNATO_L’ecosistema dell’informazione digitale

GIORNO 2 – 21 MARZO

Slide_V.BELLEUDI_Valutazione delle Campagne Informative sulla Salute: indicatori e approcci metodologici

Slide_A.C.ROSA_Misurare l’impatto delle campagne informative: scenari, applicazioni e criticità

Slide_A.IBANEZ_Comunicazione visiva_1/2

Slide_A.IBANEZ_Key Performance Indicators_2/2

Slide_A.ADDIS_Key performance Indicator (KPI) di una campagna di comunicazione

Slide_L.DE FIORE_Conclusioni

Data

Mar 20 - 21 2025
Expired!

I commenti sono chiusi