Il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS), approvato su proposta del Ministero della Salute nella Conferenza Stato Regioni del 29 luglio 2015, rappresenta la naturale evoluzione del Progetto Mattone Internazionale (PMI), nato per rispondere all‘esigenza di portare la sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane.
Negli anni sono state realizzate attività formative e informative dedicate alle strutture ministeriali competenti, alle Regioni italiane e alle Aziende Sanitarie, nonché ad altri stakeholder coinvolti negli ambiti sanitari, al fine di promuovere la divulgazione sul territorio nazionale delle politiche comunitarie e delle possibilità di accesso ai programmi europei e internazionali per la salute, la ricerca e l’innovazione.
Nel 2015 il Progetto Mattone Internazionale è diventato una struttura permanente a supporto delle Regioni e delle Province Autonome nei loro processi di internazionalizzazione, riproponendosi con il nome di Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS).
In questa nuova veste istituzionale, il ProMIS si assume il compito di consolidare i risultati conseguiti dal PMI, dando continuità ad un innovativo modello di “governance” sperimentato dal 2011 e rivelatosi efficace nelle sue molteplici applicazioni.
Garantendo il pieno coinvolgimento dei diversi attori della sanità, il modello ha:
Le attività del ProMIS sono formalmente iniziate nel maggio del 2016, concludendo al dicembre 2019 la sua prima triennalità (2016-2019) e avviando la seconda (2020-2022) con approvazione nella seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA del 6 giugno 2019.
Nella seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA del 28 dicembre 2022, ProMIS è stato nuovamente finanziato per il terzo triennio 2023-2025.
Nell’anno 2024 l’Istituto Superiore di Sanità e l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali hanno formalmente aderito al ProMIS, nominando propri rappresentanti negli organi deputati.
La Mission del ProMIS è promuovere la sanità delle Regioni/PP.AA in Europa e nel mondo altresì l’Europa e il mondo nei sistemi sanitari delle Regioni/PP.AA, nel quadro di una collaborazione sinergica con il sistema Italia.
Il lavoro del ProMIS si basa sulla convinzione del ruolo centrale delle autorità sanitarie locali e regionali, in quanto interfaccia naturale tra i cittadini e le istituzioni nazionali ed europee, nel definire le politiche della salute, migliorare l’efficienza e la qualità dei sistemi e dei servizi sanitari e nel promuovere la salute pubblica.
ProMIS parte dall’idea di rispondere ad un bisogno (nazionale, regionale o espressione di priorità dell’UE) che trova un comune denominatore nella volontà di raggiungere risultati che siano a beneficio di tutti e apportino mutua conoscenza. Lo scambio di approcci, esperienze e modelli con altri Paesi crea strumenti utili, rafforza capacità e le competenze per poter migliorare il proprio e proporre interventi mirati.
A tal riguardo, per raggiungere gli obiettivi prefissati, il ProMIS pianifica le proprie attività nei seguenti ambiti:
Il ProMIS Intercetta i bisogni di formazione, informazione, ricerca, innovazione e collaborazione del Sistema Europeo della Salute, traducendoli in azioni tra più livelli e più sistemi. Inoltre, fa rete con effetto moltiplicatore creando cultura e plus valore.
Contribuisce alla crescita della salute come sistema in ottica internazionale ed europea, rafforzando le competenze dei portatori di interesse attraverso scambi di approcci, esperienze e modelli regionali, nazionali ed europei, e lo sviluppo di iniziative di livello europeo.
Task 1: Modelli organizzativi regionali per l’internazionalizzazione dei sistemi salute | |
Sub-task 1.1 Scambio, tutoraggio e valutazione dei modelli tecnico-organizzativi per l’internazionalizzazione | Analisi dei modelli tecnico-organizzativi regionali di internazionalizzazione |
Formazione/informazione sulla governance, sugli strumenti e sulle modalità di coinvolgimento degli attori chiave | |
Accompagnamento all’implementazione del modello nelle sue diverse dimensioni | |
Sub-task 1.2 Integrazione delle informazioni derivanti da iniziative europee per il miglioramento delle conoscenze sulle attività di internazionalizzazione e relative relazioni | Informazione/comunicazione ragionata/mirata e resa intelligibile sulle iniziative EU e loro prodotti/elementi da utilizzare |
Formazione sulle modalità di partecipazione e implementazione delle iniziative EU negli ecosistemi salute regionali | |
Sub-task 1.3 Benchmarking e confronto sistematico tra le politiche e programmi regionali con le priorità strategiche europee | Approfondimento della Programmazione Europea e relativi Work plan (annuali/pluriennali) |
Raccolta commitment (allineamento con priorità/strategie regionali) da parte delle Regioni/PPAA rispetto alla partecipazione ai Programmi EU | |
Co-progettazione |
Task 2: Collegamenti istituzionali e tecnici intra e interregionali | |
Sub-task 2.1 Promozione, nei livelli regionali, di programmi e iniziative europee complementari in sinergia tra le diverse politiche | Informative strutturate/eventi dedicati |
Formazione sul funzionamento di programmi e iniziative europee complementari in sinergia tra le diverse politiche | |
Sub-task 2.2 Collegamento tra le politiche regionali e i Programmi di finanziamento europei in ottica intersettoriale | Scambio/aggiornamento continuo/bilaterale su politiche/iniziative di internazionalizzazione |
Confronto strutturato intersettoriale (es. ambiente, sociale, formazione, ecc.) delle strategie/Programmazioni EU con le strategie/Programmazioni regionali | |
Sub-task 2.3 Promozione di collegamenti interistituzionali per il rafforzamento delle strategie di internazionalizzazione della salute secondo l’approccio “Health in all policies HiAP” | Sostegno orizzontale alla capacità di identificare programmi/iniziative congiunte, co programmare e co progettare |
Meccanismi di coordinamento per trovare sinergie e complementarietà con altri strumenti di finanziamento dell’UE per affrontare le esigenze di sviluppo identificate |
Task 3: Relazioni interregionali e con MdS /Agenzie/Istituzioni nazionali | |
Sub-task 3.1 Comunicazione e coordinamento | Informative strutturate/eventi dedicati |
Dialogo interattivo attraverso comunicazioni e attività strutturate | |
Co-programmazione e partecipazione congiunta ad iniziative Europee |
Task 4: Collegamenti istituzionali e tecnici interistituzionali | |
Sub-task 4.1 Promozione, nel livello nazionale, di programmi e iniziative europee complementari in sinergia tra le diverse politiche | Informative strutturate/eventi dedicati |
Formazione sul funzionamento di programmi e iniziative europee complementari in sinergia tra le diverse politiche | |
Sub-task 4.2 Collegamento tra le politiche nazionali e i Programmi di finanziamento europei in ottica intersettoriale | Scambio/aggiornamento continuo/bilaterale su politiche/iniziative di internazionalizzazione |
Confronto strutturato intersettoriale (es ambiente, sociale, formazione, ecc.) delle strategie/Programmazioni EU e con le strategie/Programmazioni regionali | |
Sub-task 4.3 Promozione di collegamenti interistituzionali per il rafforzamento delle strategie di internazionalizzazione della salute secondo l’approccio “Health in all policies HiAP” | Sostegno orizzontale alla capacità di identificare programmi/iniziative congiunte, co programmare e co progettare |
Meccanismi di coordinamento per trovare sinergie e complementarietà con altri strumenti di finanziamento dell’UE per affrontare le esigenze di sviluppo identificate |
Task 5: Partecipazione ai processi EU | |
Sub-task 5.1 Promozione degli strumenti di partecipazione dell’EU e nazionali | Informative strutturate/eventi dedicati |
Sub-task 5.2 Rafforzamento/ promozione dell’approccio di Sistema per la partecipazione ai processi EU | Partecipazione coordinata agli strumenti dell’EU |
Attività di advocacy con le Istituzioni Europee ed altre organizzazioni pertinenti (reti europee, ecc.) |
Task 6: Accesso e utilizzo fondi EU | |
Sub-task 6.1 Promozione delle opportunità di partecipazione ai Programmi di finanziamento EU nazionali collegati | Informative strutturate/eventi dedicati |
Sub-task 6.2 “From planning to action” Sviluppo di metodologie per orientare la co programmazione e l’elaborazione di progetti europei di sistema | Analisi situazione multilivello |
Sviluppo di una strategia e di un piano d’azione |
L’organizzazione del ProMIS continua a vedere, anche per l’attuale programmazione triennale, la composizione di più organi, gerarchicamente ordinati e così composti.
Tale composizione consente una proficua collaborazione tra i livelli regionali e quello nazionale nonché una significativa condivisione di obiettivi programmatici. Il ProMIS, negli anni, ha sviluppato un innovativo modello di “governance”, garantendo il pieno coinvolgimento dei diversi attori della salute grazie alla diffusione di metodologie di collaborazione e di rete e ha saputo accreditarsi presso le Istituzioni Europee come un importante e network italiano.
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 – VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
email attività formative: promisalute.formazione@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Via del Tritone, 46
00187 – Roma
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 – San Donà di Piave (VE)
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Regione del Veneto – Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 – Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall’Italia)
+32 027 437 027 (dall’estero)
email: promisalute@regione.veneto.it