PFN MODULO 7 “FORMAZIONE COMUNICAZIONE IN SALUTE”

Il MODULO 7 “Formazione Comunicazione in Salute” organizzato nell’ambito del Piano di Formazione Nazionale (PFN) 2025 del ProMIS, intende rafforzare le competenze comunicative del personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), tenendo conto della crescente complessità dei contesti operativi, della trasformazione digitale e delle esigenze di trasparenza e prossimità nei confronti dei cittadini.

Il percorso formativo è organizzato per Unità formative-UF “tematiche”. Ciascuna UF, organizzata in Unità didattiche, è strutturata in modo tale da consentire al partecipante l’acquisizione di conoscenze rispetto al tema trattato nonché l’approfondimento di casi studio (in essere o da sviluppare).

Il percorso formativo è organizzato in 7 Unità formative-UF “tematiche” in presenza (la cui partecipazione è possibile solo per tramite dei Referenti CTO del ProMIS), articolate in base alla propedeuticità degli argomenti:

  • UF 1 – Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto
  • UF 2 – Comunicazione digitale e intelligenza artificiale per promuovere salute: strategie, strumenti, etica
  • UF 3 – Comunicare la prevenzione: strategie, target e linguaggi per promuovere comportamenti sani
  • UF 4 – Comunicazione della ricerca scientifica e contrasto alla disinformazione
  • UF 5 – Comunicare in emergenza: principi, strategie e coordinamento interistituzionale
  • UF 6 – La valutazione delle strategie di comunicazione in sanità: indicatori, strumenti e approcci partecipativi
  • UF 7 – Comunicazione sociale e istituzionale: etica, valori, differenze dalla comunicazione politica

Le prime 3 UF si terranno nel 2025, mentre le ultime 4 saranno calendarizzate per il 2026.

UF 1 – COME COSTRUIRE CAMPAGNE INFORMATIVE EFFICACI E VALUTARNE L’IMPATTO

La prima UF “Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto”, si è tenuta a Parma gli scorsi 20 e 21 marzo 2025.

L’UF 1 fornisce una serie di elementi sulle caratteristiche delle campagne informative, la governance nella comunicazione, opportunità e rischi della collaborazione con testimonial, comunicazione responsabile e la questione di genere, differenze culturali e minoranze, modalità di disseminazione dei contenuti. L’obiettivo finale è quello di trasferire conoscenze sulle strategie e gli strumenti per la creazione di campagne informative efficaci nel settore sanitario e socio-sanitario.

DOCUMENTI UTILI

Agenda

Sintesi UF1_Modulo 7

GIORNO 1 – 20 MARZO

Slide_A.ADDIS_Introduzione al Corso

Slide_L.DE FIORE_Come costruire campagne informative efficaci e valutare l’impatto

Slide_C.ANCONA_La citizen epidemiology

Slide_D.BENNATO_L’ecosistema dell’informazione digitale

GIORNO 2 – 21 MARZO

Slide_V.BELLEUDI_Valutazione delle Campagne Informative sulla Salute: indicatori e approcci metodologici

Slide_A.C.ROSA_Misurare l’impatto delle campagne informative: scenari, applicazioni e criticità

Slide_A.IBANEZ_Comunicazione visiva_1/2

Slide_A.IBANEZ_Key Performance Indicators_2/2

Slide_A.ADDIS_Key performance Indicator (KPI) di una campagna di comunicazione

Slide_L.DE FIORE_Conclusioni

Data

Mar 20 - 21 2025
Expired!

I commenti sono chiusi.