PFN MODULO 7 “FORMAZIONE COMUNICAZIONE IN SALUTE”

Il MODULO 7 “Formazione Comunicazione in Salute” organizzato nell’ambito del Piano di Formazione Nazionale (PFN) 2025 del ProMIS, intende rafforzare le competenze comunicative del personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), tenendo conto della crescente complessità dei contesti operativi, della trasformazione digitale e delle esigenze di trasparenza e prossimità nei confronti dei cittadini.

Il percorso formativo è organizzato per Unità formative-UF “tematiche”. Ciascuna UF, organizzata in Unità didattiche, è strutturata in modo tale da consentire al partecipante l’acquisizione di conoscenze rispetto al tema trattato nonché l’approfondimento di casi studio (in essere o da sviluppare).

Il percorso formativo è organizzato in 7 Unità formative-UF “tematiche” in presenza (la cui partecipazione è possibile solo per tramite dei Referenti CTO del ProMIS), articolate in base alla propedeuticità degli argomenti:

  • UF 1 – Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto
  • UF 2 – Comunicazione digitale e intelligenza artificiale per promuovere salute: strategie, strumenti, etica
  • UF 3 – Comunicare la prevenzione: strategie, target e linguaggi per promuovere comportamenti sani
  • UF 4 – Comunicazione della ricerca scientifica e contrasto alla disinformazione
  • UF 5 – Comunicare in emergenza: principi, strategie e coordinamento interistituzionale
  • UF 6 – La valutazione delle strategie di comunicazione in sanità: indicatori, strumenti e approcci partecipativi
  • UF 7 – Comunicazione sociale e istituzionale: etica, valori, differenze dalla comunicazione politica

Le prime tre Unità Formative sono previste per l’anno 2025, mentre le successive quattro saranno calendarizzate nel 2026.

DOCUMENTI UTILI

Cliccando sul menu a tendina sottostante è possibile visualizzare e accedere a tutti i materiali delle Unità Formative (UF) concluse.

La prima UF “Come costruire campagne informative efficaci e valutarne l’impatto”, si è tenuta a Parma gli scorsi 20 e 21 marzo 2025.

L’UF 1 fornisce una serie di elementi sulle caratteristiche delle campagne informative, la governance nella comunicazione, opportunità e rischi della collaborazione con testimonial, comunicazione responsabile e la questione di genere, differenze culturali e minoranze, modalità di disseminazione dei contenuti. L’obiettivo finale è quello di trasferire conoscenze sulle strategie e gli strumenti per la creazione di campagne informative efficaci nel settore sanitario e socio-sanitario.

DOCUMENTI UTILI

GIORNO 1 – 20 MARZO 


GIORNO 2 – 21 MARZO

La seconda UF “Comunicazione digitale e intelligenza artificiale per promuovere salute: strategie, strumenti, etica”, ha visto due edizioni; la prima si è tenuta a Padova l’8 ed il 9 ottobre 2025, mentre la seconda si è tenuta a Rimini gli scorsi 19 e 20 novembre.

L’UF2 intende fornire una panoramica strutturata e operativa su strumenti, linguaggi e tecnologie per rafforzare una comunicazione digitale sanitaria autorevole, inclusiva, basata sui dati, e al tempo stesso etica e sostenibile. Il focus di questa UF è approfondire le potenzialità del digitale e dell’IA generativa nella comunicazione pubblica per la salute, con approccio strategico, laboratoriale e consapevole, per una presenza online efficace, valutabile e sicura.

DOCUMENTI UTILI

Edizione 1 Padova, 8-9 OTTOBRE 2025


Edizione 2 Rimini, 19-20 NOVEMBRE 2025

La terza UF “Comunicare la prevenzione: strategie, target e linguaggi per promuovere comportamenti sana” si è tenuta a Roma lo scorso 25 novembre.

L’UF3 è dedicata all’approfondimento delle strategie comunicative più efficaci per promuovere la prevenzione sanitaria. Si esploreranno linguaggi, canali e modelli operativi capaci di coinvolgere diversi pubblici, favorire l’adozione di comportamenti salutari e rafforzare il ruolo delle istituzioni sanitarie come promotrici di benessere.

DOCUMENTI UTILI

Data

Nov 19 - 20 2025
Expired!

I commenti sono chiusi.