Eventi

PFN Modulo 8 "Laboratorio "Supporto all’implementazione dei prodotti del progetto TSI DIGITAL SKILLS": disponibili online le 4 Unità Laboratoriali in FAD

PFN Modulo 8 “Laboratorio “Supporto all’implementazione dei prodotti del progetto TSI DIGITAL SKILLS”: disponibili online le 4 Unità Laboratoriali in FAD

Il Modulo 8 “Laboratorio “Supporto all’implementazione dei prodotti del progetto “Digital skills to increase quality and resilience of the health system in Italy”, finanziato a valere sui fondi del TSI – Technical Support Instrument 2021 (DG REFORM – CE), è realizzato nell’ambito del Piano di Formazione Nazionale 2024 del ProMIS e ha il duplice obiettivo di fornire approfondimenti tematici su tutti i prodotti che risultano come esito del progetto Digital Skills per aumentare la qualità e la resilienza del sistema sanitario in Italia e di disseminare i risultati.

L’attività è organizzata in 5 Unità Laboratoriali – UL di cui 4 rese disponibili online in FAD e una onsite, articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

 

UL 1 “Analisi della situazione”

L’unità laboratoriale (UL 1) presenta il Report di Analisi della situazione del progetto “Digital skills to increase quality and resilience of the health system in Italy” che ha lo scopo di fornire un resoconto delle evidenze emerse dalle attività di analisi inerenti alle iniziative di formazione sulle competenze digitali di tipo generalista e specifiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). L’analisi comprende iniziative presenti in Italia ed ulteriori comunicazioni individuate a livello internazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico realizzate nelle singole Regioni italiane.

DOCUMENTI

UL 2 “Linee operative formazione FSE 2.0”

L’unità laboratoriale (UL 2) presenta le Linee Operative di Formazione Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. Le Linee Guida hanno a oggetto il potenziamento del FSE nella sua versione 2.0 e mirano a fornire i suggerimenti chiave per superare le barriere della precedente versione. Di conseguenza, le indicazioni riportate nel presente documento presuppongono una situazione di partenza che tiene in considerazione le significative differenze tra le Regioni e le PPAA sulle tematiche proprie del FSE.

DOCUMENTI

UL 3 “Linee Operative Comunicazione FSE 2.0 e Raccomandazioni sulle azioni di comunicazione e formazione FSE 2.0”

L’unità laboratoriale 3 presenta le Linee Operative di comunicazione Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e le raccomandazioni sulle azioni di comunicazione e formazione FSE 2.0. Le Linee guida hanno ad oggetto il potenziamento del FSE nella sua versione 2.0 e mirano a fornire suggerimenti chiave per superare le barriere della precedente versione. Di conseguenza, le indicazioni riportate nel presente documento presuppongono una situazione di partenza che tiene in considerazione le significative differenze tra le Regioni e le PPAA sulle tematiche proprie del FSE.

DOCUMENTI

UL 4 “Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali”

L’unità laboratoriale 4 è progettata per mettere a disposizione un’infrastruttura concettuale e operativa in grado di sostenere lo sviluppo delle Competenze Digitali dei professionisti sanitari e sociosanitari facendo leva su sette principi chiave che sono Analogia, Dinamicità, Persistenza, Armonia, Condivisione, Inclusione e Misurabilità. E’, inoltre, progettata per fornire una serie di indicazioni per l’indirizzo dell’attuazione della Strategia di Digital Upskilling, in modo da consentire una successiva specifica declinazione a livello di singola Regione e provincia autonoma.

DOCUMENTI

Data

Feb 27 2024
Expired!

I commenti sono chiusi