Eventi

MODULO 1

Disponibili gli esiti delle prime cinque Unità Laboratoriali (UL) del PFN Modulo 1 “Comunità di pratica per il PNES”

Il Modulo 1 “Comunità di pratica per il PNES”, è realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella salute – PNES (Programmazione Europea 2021-2027) di cui il Ministero della Salute è Autorità di Gestione.

Le 7 Regioni destinatarie del Programma (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e l’Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà (INMP), in qualità di Organismi Intermedi, hanno evidenziato la necessità di costituire un luogo dove confrontare iniziative e condividere pratiche sia di tipo processuale (gestione del fondo) che tematico (salute mentale, screening oncologici, genere al centro della cura e povertà sanitaria).

Pertanto, il modulo formativo intende focalizzarsi sulle tematiche del PNES affrontandole in incontri dedicati che prevedono anche il pieno coinvolgimento dei membri del Comitato di Coordinamento (attivato dall’AdG del Programma) nonché degli esperti afferenti anche alle altre Regioni/PPAA italiane.

L’iniziativa è organizzata in 11 Unità Laboratoriali (UL) rese disponibili online e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti. Le UL sono inoltre finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Fornire conoscenze e strumenti pratici per l’implementazione e l’attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES)
  • Facilitare la condivisione ed il confronto su procedure, strumenti, metodologie e progetti afferenti al PNES tra gli Organismi Intermedi (OOII)
  • Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari delle Regioni coinvolte nell’attuazione del PNES per costruire politiche di sistema
  • Promuovere iniziative di confronto con le altre Regioni/PPAA al fine di massimizzare l’impatto del PNES in tutta Italia e trovare, dalle iniziative già in essere nel variegato territorio nazionale, occasioni di trasferimento di buone pratiche

 

UL 1 “Organismi Intermedi e la loro governance”

L’unità laboratoriale (UL 1) intende condividere e confrontare i sistemi organizzativi e gestionali che ogni Organismo Intermedio del PNES si è dato per adempiere al proprio mandato e svolgere le azioni richieste dall’Autorità di Gestione, nello specifico:

  • Condividere i modelli organizzativi e gli strumenti di gestione di ciascun Organismo Intermedio del PNES
  • Attivare una rete di collaborazione tra Organismi Intermedi per la condivisione di esperienze e pratiche organizzative
  • Sviluppare la conoscenza reciproca di approcci e strumenti innovativi per migliorare le capacità gestionali e organizzative di ciascun Organismo Intermedio

DOCUMENTI

Video UL 1

Sintesi UL 1

 

UL 2 “Programmazione INMP su linea contrastare la povertà sanitaria nelle diverse Regioni”

L’unità laboratoriale (UL 2) intende condividere la programmazione sull’area contrastare la povertà sanitaria del PNES con focus su: pratiche, metodologie, strumenti. Nello specifico:

  • Il processo di programmazione del Piano Operativo (PO) area contrastare la povertà sanitaria
  • Le azioni trasversali: programmazione, metodologie e strumenti
  • Le azioni specifiche per ogni Regione: programmazione, metodologie e strumenti
  • Passi operativi per l’avvio degli interventi
  • Modalità di raccordo tra INMP, OOII ed Aziende Sanitarie
  • Modello di intervento in area contrastare la povertà sanitaria della Regione Emilia Romagna

DOCUMENTI

Video UL 2

Sintesi UL 2

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL2_Equità in tutte le politiche_Regione Emilia_Romagna

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL2_Dati epidemiologi, alcuni esempi dall’Emilia-Romagna

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL2_Programmazione INMP su linea contrastare la povertà sanitaria nelle diverse regioni

 

UL 3 “Programmazione nelle Regioni linea prendersi cura della salute mentale”

L’unità laboratoriale (UL 3) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area prendersi cura della salute mentale del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.
L’UL 3 si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area salute mentale nelle Regioni
  • Il lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione modello regionale sulla salute mentale: budget di salute
  • Presentazione della Joint Action MENTOR (EU4Health)

DOCUMENTI

Video UL 3

Sintesi UL 3

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL3_Budget di salute_Regione Emilia_Romagna

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL3_Programmazione nelle Regioni

 

UL 4 “Programmazione nelle Regioni area maggiore copertura degli screening oncologici”

L’unità laboratoriale (UL 4) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area copertura degli screening oncologici del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.

L’incontro si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area copertura degli screening oncologici nelle Regioni
  • Metodologia e risultati del lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione di un modello regionale sulla copertura degli screening oncologici
  • Presentazione della Joint Action EUCANSCREEN (EU4Health)

DOCUMENTI

Video UL 4

Sintesi UL 4

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL4_Programmazione nelle Regioni

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL4_Comunità di pratica

 

UL 5 “Programmazione nelle Regioni area il genere al centro della cura”

L’unità laboratoriale (UL 5) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area il genere al centro della cura del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate. L’incontro si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area il genere al centro della cura nelle Regioni
  • Metodologia e risultati del lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione di un modello regionale sul genere al centro della cura

DOCUMENTI

Video UL 5

Sintesi UL 5 – Coming soon!

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL5_Il genere al centro della cura

Slide PFN 2024_Modulo 1_UL5_Comunità di pratica

Gli esiti delle successive UL verranno pubblicati in questa pagina una volta terminate le relative attività, stay tunned!

Data

Mar 26 2024
Expired!

Ora

All Day

I commenti sono chiusi