PFN Modulo 1 “Comunità di pratica per il PNES”

Il Modulo 1 “Comunità di pratica per il PNES”, è realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella salute – PNES (Programmazione Europea 2021-2027) di cui il Ministero della Salute è Autorità di Gestione.

Le 7 Regioni destinatarie del Programma (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e l’Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà (INMP), in qualità di Organismi Intermedi, hanno evidenziato la necessità di costituire un luogo dove confrontare iniziative e condividere pratiche sia di tipo processuale (gestione del fondo) che tematico (salute mentale, screening oncologici, genere al centro della cura e povertà sanitaria).

Pertanto, il modulo formativo intende focalizzarsi sulle tematiche del PNES affrontandole in incontri dedicati che prevedono anche il pieno coinvolgimento dei membri del Comitato di Coordinamento (attivato dall’AdG del Programma) nonché degli esperti afferenti anche alle altre Regioni/PPAA italiane.
L’iniziativa è organizzata in 11 Unità Laboratoriali (UL) rese disponibili online e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti. Le UL sono inoltre finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • Fornire conoscenze e strumenti pratici per l’implementazione e l’attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES)
  • Facilitare la condivisione ed il confronto su procedure, strumenti, metodologie e progetti afferenti al PNES tra gli Organismi Intermedi (OOII)
  • Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari delle Regioni coinvolte nell’attuazione del PNES per costruire politiche di sistema
  • Promuovere iniziative di confronto con le altre Regioni/PPAA al fine di massimizzare l’impatto del PNES in tutta Italia e trovare, dalle iniziative già in essere nel variegato territorio nazionale, occasioni di trasferimento di buone pratiche
Le prime 5 unità laboratoriali sono state realizzate nel 2024 e gli esiti degli incontri sono pubblicati nella tabella sottostante.
Inoltre, nel primo semestre del 2025 il ProMIS ha dato il via all’organizzazione di un ciclo di webinar tematici, aperti al pubblico più ampio, focalizzati sulle linee di intervento del PNES (salute mentale, genere al centro della cura, screening oncologici) con l’obiettivo di condividere buone pratiche e iniziative in essere a livello nazionale ed europeo.

Nel primo semestre 2025 si sono tenuti i primi due webinar. Per visualizzare gli esiti si prega di cliccare sopra al seguente LINK.

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL 1) intende condividere e confrontare i sistemi organizzativi e gestionali che ogni Organismo Intermedio del PNES si è dato per adempiere al proprio mandato e svolgere le azioni richieste dall’Autorità di Gestione, nello specifico:

  • Condividere i modelli organizzativi e gli strumenti di gestione di ciascun Organismo Intermedio del PNES
  • Attivare una rete di collaborazione tra Organismi Intermedi per la condivisione di esperienze e pratiche organizzative
  • Sviluppare la conoscenza reciproca di approcci e strumenti innovativi per migliorare le capacità gestionali e organizzative di ciascun Organismo Intermedio

DOCUMENTI

L’unità laboratoriale (UL 2) intende condividere la programmazione sull’area contrastare la povertà sanitaria del PNES con focus su: pratiche, metodologie, strumenti. Nello specifico:

  • Il processo di programmazione del Piano Operativo (PO) area contrastare la povertà sanitaria
  • Le azioni trasversali: programmazione, metodologie e strumenti
  • Le azioni specifiche per ogni Regione: programmazione, metodologie e strumenti
  • Passi operativi per l’avvio degli interventi
  • Modalità di raccordo tra INMP, OOII ed Aziende Sanitarie
  • Modello di intervento in area contrastare la povertà sanitaria della Regione Emilia Romagna

DOCUMENTI

L’unità laboratoriale (UL 3) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area prendersi cura della salute mentale del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.
L’UL 3 si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area salute mentale nelle Regioni
  • Il lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione modello regionale sulla salute mentale: budget di salute
  • Presentazione della Joint Action MENTOR (EU4Health)

DOCUMENTI

L’unità laboratoriale (UL 4) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area copertura degli screening oncologici del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.

L’incontro si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area copertura degli screening oncologici nelle Regioni
  • Metodologia e risultati del lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione di un modello regionale sulla copertura degli screening oncologici
  • Presentazione della Joint Action EUCANSCREEN (EU4Health)

DOCUMENTI

L’unità laboratoriale (UL 5) intende condividere la programmazione nelle Regioni nell’area il genere al centro della cura del PNES con l’obiettivo di permettere la condivisione ed il confronto su metodologie, strumenti e pratiche programmate dalle Regioni destinatarie del PNES nell’ambito della specifica area di intervento.

Sono coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate. L’incontro si focalizza su:

  • Presentazione programmazione azioni area il genere al centro della cura nelle Regioni
  • Metodologia e risultati del lavoro svolto dal Comitato di Coordinamento del PNES nei riscontri tecnici ai Piani Operativi
  • Presentazione di un modello regionale sul genere al centro della cura

DOCUMENTI

L’unità laboratoriale (UL6) si è tenuta il 18 settembre 2025 in modalità online, e ha messo a disposizione, tra i vari partecipanti, strumenti di attuazione, controllo e monitoraggio degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo+ (FSE+) al fine di potenziare tra i destinatari conoscenze e competenze per l’attuazione del PNES. Sono stati quindi analizzati e condivisi gli strumenti in uso dagli Organismi Intermedi per la realizzazione degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo+. In particolare, sono state analizzate e messe a fattor comune procedure, adempimenti e prassi che gli Organismi Intermedi stanno attuando/hanno attuato per assicurare l’implementazione della programmazione e la relativa gestione finanziaria.

Sono stati coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate. L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere strumenti operativi già in uso per attuazione, controllo e monitoraggio FSE+ nel PNES
  • Evidenziare soluzioni replicabili e criticità ricorrenti
  • Raccogliere proposte dai partecipanti per migliorare l’efficacia degli strumenti utilizzati

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL7) si è tenuta il 02 ottobre 2025 in modalità online, e ha messo a disposizione, tra i vari partecipanti, strumenti di attuazione, controllo e monitoraggio degli interventi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) al fine di potenziare tra i destinatari conoscenze e competenze per l’attuazione del PNES. Sono stati quindi analizzati e condivisi gli strumenti in uso dagli Organismi Intermedi e dai Beneficiari, le Aziende Sanitarie Locali, per la realizzazione degli interventi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

In particolare, sono state analizzate e messe a fattor comune procedure, adempimenti e prassi che gli Organismi Intermedi e i Beneficiari stanno attuando/hanno attuato per assicurare l’implementazione della programmazione e la relativa gestione finanziaria.

Sono stati coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate. L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere strumenti e soluzioni tecniche per l’attuazione, il controllo e il monitoraggio degli interventi FESR collegati al PNES
  • Far emergere pratiche replicabili e soluzioni digitali adottate a livello territoriale
  • Raccogliere fabbisogni operativi e proposte per rafforzare la capacità attuativa.

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL8), che si è tenuta il 16 ottobre 2025 in modalità online, ha voluto facilitare il processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze sui progetti attivati dai beneficiari del PNES nell’area del contrasto alla povertà sanitaria. In particolare, sono state condivise le iniziative attivate dai beneficiari, la relativa metodologia/approcci e strumenti rispetto all’area d’intervento specifica.

Sono stati coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate. L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere lo stato di attuazione e le esperienze in avvio nelle diverse Regioni sulle progettualità relative alla povertà sanitaria nel quadro del PNES
  • Mettere a confronto approcci e modelli organizzativi adottati per rispondere alle fragilità sociali e sanitarie, in particolare per soggetti vulnerabili
  • Raccogliere fabbisogni, dubbi e suggerimenti tecnici per supportare le Regioni nella fase di attivazione e messa a sistema degli interventi
  • Costruire un primo quadro condiviso delle esperienze regionali in corso o in partenza

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL9), tenutasi il 30 ottobre 2025 in modalità online, ha voluto facilitare il processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze sui progetti attivati dai beneficiari del PNES nell’area della salute mentale. In particolare, sono state condivise le iniziative attivate dai beneficiari, la relativa metodologia/approcci e strumenti rispetto all’area d’intervento specifica.

Sono stati coinvolti gli esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.

L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere lo stato di attivazione e i modelli organizzativi dei progetti regionali dedicati alla promozione e tutela della salute mentale nel quadro del PNES
  • Valorizzare approcci innovativi e multidisciplinari, con focus sulla prossimità, accessibilità e continuità delle cure
  • Rilevare criticità, fabbisogni e proposte utili ad accompagnare la fase di avvio e attuazione
  • Promuovere il confronto tra Regioni con approcci e strutture eterogenee (es. Dipartimenti Salute Mentale, Centri di Salute Mentale, CTS scolastici, ecc.)

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL10), tenutasi il 13 novembre 2025 in modalità online, ha voluto facilitare il processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze sui progetti attivati dai beneficiari del PNES nell’area degli screening oncologici.

In particolare, sono state condivise le iniziative attivate dai beneficiari, la relativa metodologia/approcci e strumenti rispetto all’area d’intervento specifica.

L’UL 10 ha coinvolto esperti del Comitato di Coordinamento del PNES e di altre Regioni/PP.AA. utili a un confronto anche a partire da buone pratiche sperimentate.

L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere lo stato di attivazione dei progetti regionali per l’estensione degli screening oncologici, in particolare verso popolazioni difficilmente raggiungibili
  • Favorire il confronto tra Regioni su modelli organizzativi, strumenti di outreach, meccanismi di chiamata attiva e coinvolgimento dei MMG
  • Identificare criticità operative comuni, fabbisogni tecnici e azioni replicabili
  • Mappare le soluzioni adottate per rafforzare la prevenzione oncologica nel quadro del PNES

DOCUMENTI UTILI

L’unità laboratoriale (UL11) si è tenuta il 27 novembre 2025 in modalità online.

L’incontro si è focalizzato su:

  • Condividere lo stato di attivazione dei progetti regionali dedicati all’integrazione della prospettiva di genere nei percorsi di cura, prevenzione e accesso ai servizi
  • Promuovere il confronto su approcci e modelli territoriali orientati alla medicina di genere, alla salute femminile, al contrasto delle disuguaglianze di genere nell’accesso
  • Individuare ostacoli e soluzioni pratiche legate alla raccolta dati disaggregati, al coinvolgimento delle donne vulnerabili e alla formazione degli operatori
  • Sostenere la capitalizzazione di buone pratiche replicabili a livello nazionale

DOCUMENTI UTILI

Data

Set 18 2025 - Nov 27 2025
Expired!

Ora

All Day

I commenti sono chiusi.