Il progetto europeo Can.HEAL (Building the EU Cancer and Public Health Genomics platform), che rientra nel programma EU4Health, lancia un corso di formazione a distanza (FAD) sull’oncogenomica.
Il corso è organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ed è rivolto agli operatori sanitari interessati a migliorare le proprie competenze nell’applicazione dell’oncogenomica nella pratica clinica.
CAN.HEAL mira a integrare gli interventi di prevenzione, diagnosi e trattamento del cancro basati su informazioni genomiche e a promuoverne l’adozione coordinata in Europa. A questo scopo l’aggiornamento delle conoscenze di base dei medici e degli altri professionisti sanitari riveste un’importanza cruciale.
Il corso di formazione a distanza sui principi di base della genetica e sulle principali applicazioni della genomica in oncologia
Il corso si propone di migliorare conoscenze e attitudine dei professionisti sanitari in merito ai principi di base della genetica e alle principali applicazioni cliniche delle tecnologie genomiche nella prevenzione, diagnosi e nel trattamento del cancro. Gli obiettivi formativi sono identificati attraverso una revisione sistematica della letteratura e una procedura di consenso Delphi che ha coinvolto un panel internazionale di esperti.
Il corso di oncogenomica si concentrerà su temi cruciali come il sequenziamento del DNA, l’interpretazione dei dati genomici e l’integrazione di queste informazioni per la personalizzazione del trattamento oncologico. Gli esperti del settore e gli operatori sanitari avranno l’opportunità di condividere conoscenze e best practices per migliorare l’approccio alle cure oncologiche a livello europeo.
Il corso di formazione alterna video tutorial da parte dei docenti, questionari di autovalutazione e materiali di approfondimento e la metodologia didattica si ispira all’approccio Problem-Based Learning (PBL).
Il corso è disponibile sulla piattaforma di e-learning dell’Istituto Superiore di Sanità ed è accessibile fino al 14 febbraio 2025. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata registrandosi sul portale dell’ISS.
Per maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare il documento informativo presso il seguente LINK.