Fare il punto della situazione. È questo l’imperativo che l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) si è dato al fine di valutare la risposta della comunità italiana nel campo della ricerca e dell’innovazione riguardo l’andamento di Horizon Europe, nonché di contribuire a stimolare una riflessione nazionale sullo stato di realizzazione dell’attuale Programma quadro e sui suoi sviluppi futuri.
Horizon Europe è il programma transnazionale dedicato a ricerca ed innovazione più importante al mondo. Nella sua programmazione 2021-2027 è finanziato con ben 95,5 miliardi di euro. A dicembre 2022, la Commissione Europea ha indetto una consultazione pubblica per valutare lo sviluppo e la ricezione delle comunità dopo i primi due anni di programma. L’Agenzia APRE ha pubblicato in questo proposito un rapporto prodotto dal loro gruppo di esperti.
L’importanza di APRE nel processo di Mid-Term in rappresentanza della comunità di ricerca ed innovazione italiana
La valutazione di metà percorso (o Mid-Term) è per Horizon Europe – al pari della gran parte dei programmi del Quadro finanziario pluriennale (il bilancio di lungo termine dell’Unione, che ha durata di sette anni) – un obbligo legale, come previsto dall’articolo 52 del regolamento istitutivo, per «valutare l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto europeo» del programma rispetto agli obiettivi inizialmente definiti. Il conseguimento di questi ultimi è monitorato attraverso i principali indicatori delle modalità di impatto stabiliti nell’allegato 5.
All’interno dell’iniziativa denominata “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”, APRE ha indetto un questionario pubblico, aperto alla comunità italiana di ricerca ed innovazione nel suo complesso, nonché a semplici cittadini interessati al tema.
L’obiettivo è quello di farsi promotore di una posizione strutturata, che affiancata dallo sviluppo di studi, analisi e approfondimento della letteratura in questione porti alla definizione di un secondo documento, che rappresenterà la posizione ufficiale dell’Agenzia sia per ciò che concerne la comunicazione interna e con gli stakeholder, sia per arrivare preparati al Mid-Term da un punto di vista legislativo e di advocacy degli interessi italiani.
APRE come stakeholder strategico per gli interessi nazionali nel campo della ricerca
L’Italia ha forte interesse a formulare in autonomia e prontamente le proprie considerazioni relative all’andamento di Horizon Europe, per poter essere in grado di ravvisare in tempo i gap e poterli sistemare nel secondo periodo del programma in linea con gli interessi dei partner nazionali.
Ciò sarà possibile a partire da un’analisi critica della performance italiana e da una lettura dello stato di attuazione del programma che tenga conto dell’interesse nazionale, potendo così utilizzare questa riflessione come contributo nell’ambito del percorso di valutazione di Mid-Term strutturato dalla Commissione.
Da questo presupposto APRE ha indotto “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”, promosso proprio con l’intento di contribuire alla riflessione e al posizionamento nazionale sullo stato di realizzazione dell’attuale Programma Quadro e dei suoi sviluppi futuri.
L’insieme delle attività di questo esercizio – dall’aggiornamento dell’analisi quantitativa e qualitativa dei dati di partecipazione alla raccolta di contributi di soci APRE e degli stakeholder italiani, dalla produzione di documenti di posizionamento alla promozione esterna delle attività al coinvolgimento delle istituzioni nazionali ed europee – è realizzato con il supporto di un Gruppo di esperti.
Indicazioni pratiche per la compilazione
È possibile rispondere al questionario sia per conto della propria organizzazione che a titolo individuale. La risposta al questionario per conto di un’organizzazione associata ad APRE deve essere fornita dal referente APRE del Socio o da un suo delegato.
È possibile rispondere al questionario anche parzialmente. Le uniche sezioni che presentano risposte “obbligatorie” sono le prime due (‘Profilo’ e ‘Contenuti generali’).
Il tempo stimato per la compilazione del questionario nella sua interezza è di circa 30 minuti.
SCADENZA: venerdì 28 aprile ore 23:59 CEST
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.
Per compilare il modulo si prega di consultare il seguente LINK.