Sperimentazione regionale della Strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario e socio-sanitario (03.06.2024 – 31.12.2025)

Razionale

Al fine di massimizzare gli esiti e i prodotti del Progetto TSI “Digital skills to increase quality and resilience of the health system in Italy, il Ministero della salute, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), l’Agenas e il ProMIS hanno assunto il compito di capitalizzare i risultati del progetto, promuovendone l’implementazione nei territori regionali e locali.

Per quanto concerne l’implementazione della Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali (Strategia), e relativi strumenti attuativi, in questa sezione viene illustrata l’attività di sperimentazione pilota avviata nel mese di giugno 2024.

La selezione delle 3 Regioni pilota (Emilia Romagna, Marche e Puglia) è avvenuta tramite la Call to Action, lanciata il 15 aprile 2024, destinata alle Regioni aderenti al Tavolo di lavoro “Workforce” del ProMIS.

La governance

A livello nazionale, il 6 giugno 2024, con nota del Ministero della salute, viene istituita la “Cabina di regia per il monitoraggio della sperimentazione della Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali” composta dal Ministero della salute con l’ex DG Prof, in qualità di coordinatore, la ex DG SISS, il DTD, l’Agenas e il ProMIS con il compito di monitorare lo stato di avanzamento delle sperimentazioni regionali della strategia di upskilling digitale dei professionisti sanitari.

A livello regionale, le 3 Regioni hanno attivato il Comitato di sperimentazione regionale al cui interno sono rappresentate anche le relative Aziende sanitarie pilota.

Call to action: Sperimentazione regionale della Strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario – scadenza 15 maggio 2024

Il 15 aprile 2024 è stata lanciata la “Call to Action” destinata a Regioni/PPAA che hanno aderito al TAVOLO DI LAVORO WORKFORCE del ProMIS al fine di selezionare le 3 Regioni/PPAA che beneficeranno del supporto di un gruppo di esperti per implementare la Strategia nel proprio contesto regionale/provinciale. Il 15 maggio è stata chiusa la call to action e tra le candidature ricevute sono state selezionate 3 Regioni: Emilia-Romagna, Marche e Puglia.

Pagine dedicate

  • Il Piano di comunicazione nazionale
  • Le Linee di indirizzo regionali sulla comunicazione
  • Action Plan – Il documento di Action Plan si prefigge lo scopo di rendere implementabile e sostenibile la Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali. Esso è strutturato in 7 Work Package (WP) contenenti checklist di azioni concrete, mirate a fornire conoscenze e strumenti a supporto. Inoltre, esso è corredato da un Network Diagram, da un diagramma di Gantt e da una Roadmap, volti a fornire, rispettivamente: (i) una rappresentazione visiva delle interdipendenze tra le azioni dell’Action Plan e il primo Ciclo del Modello a regime.
  • Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali “DIGITAL SKILLD TO INCREASE QUALITY AND RESILIENCE OF THE HEALTH SYSTEM IN ITALY”_27.10.2023– Il documento contiene la strategia operativa di accrescimento delle Competenze Digitali dei professionisti sanitari e sociosanitari. All’interno dei 6 Capitoli del documento è descritto un modello operativo completo per lo sviluppo e la gestione strategica delle Competenze Digitali. Tale modello è definito come Modello del Ciclo di Vita del Digital Upskilling e ha l’ambizione di fornire una solida infrastruttura concettuale di supporto alla realizzazione di un sistema permanente di Educazione in Sanità Digitale (ESD).
  • Il Portfolio nazionale delle Competenze Digitali rappresenta l’insieme delle conoscenze, delle competenze e delle abilità che ciascun professionista, iscritto alle Federazioni degli Ordini delle Professioni Sanitarie, deve possedere per poter agire in maniera digitalmente fluente e responsabile la propria professione, in coerenza con l’organizzazione all’interno della quale opera, con il ruolo che riveste all’interno di essa o con le relazioni che con essa sviluppa.
  • Kick Off Meeting – Sperimentazione regionale della Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali – Bari, 20.09.2024
    Si è svolto lo scorso 20 settembre a Bari, il Kick Off Meeting della Sperimentazione regionale della “Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali del personale sanitario”, nell’ambito del Forum Mediterraneo in Sanità 2024, nata dal progetto TSI Digital Skills. Scopri di più
  • WEBINAR ProMIS “Piattaforma Nazionale Educazione in Sanità Digitale” – 05.09.2025 – online
    Si è svolto lo scorso 5 settembre il webinar dedicato allo stato di avanzamento della sperimentazione della Strategia per l’accrescimento delle competenze digitali e alla presentazione della Piattaforma nazionale ESD ospitata all’interno del Portale nazionale per la diffusione della Telemedicina, strumento operativo centrale per il monitoraggio, la valutazione e l’attivazione di percorsi formativi in ambito di sanità digitale. Scopri di più

Eventi

News