NEWS

PN Equità nella salute: prima riunione del Comitato di Sorveglianza

Il giorno 07.02.23, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, si terrà a Roma la prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella salute.

Come noto, il PN Equità nella salute, rivolto alle sette Regioni italiane Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari e renderne più equo l’accesso, intervenendo sulle seguenti 4 aree: contrastare la povertà sanitaria, prendersi cura della salute mentale, il genere al centro della cura, e maggiore copertura degli screening oncologici.

Il programma è previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027, ed è gestito dal Ministero della salute.

Le azioni sono sostenute dal Fondo Sociale Europeo Plus per € 375.000.000 e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per € 250.000.000.

Con il Decreto del Segretario Generale n.50 del 28 dicembre 2022 è stato istituito il Comitato di Sorveglianza del PN, ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060, l’organo che avrà il compito di sorvegliare l’attuazione del Programma e di esaminarne i progressi compiuti nella realizzazione e nel conseguimento dei target intermedi e finali. All’interno del Decreto – Allegato 1 è possibile visionare il listato dei membri del Comitato.

La documentazione che verrà presentata durante la prima riunione del 7 febbraio p.v. sarà disponibile presso la pagina dedicata al PN Equità nella salute.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI