NEWS

Un nuovo patto mirante a rafforzare le competenze digitali

Volto a rafforzare le competenze nell'ecosistema digitale

Il 18 luglio 2022 con il sostegno della Commissione, associazioni, aziende, organizzazioni, sindacati, università, enti di formazione e federazioni nazionali dell’UE hanno istituito un nuovo partenariato per le competenze nell’ecosistema digitale. Questo nuovo partenariato consentirà il miglioramento delle competenze e la riqualificazione professionale dei lavoratori e attirerà un maggior numero di persone verso l’industria digitale. Il partenariato aiuterà i cittadini e le imprese ad acquisire le competenze digitali necessarie, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi relativi alle transizioni digitale e verde dell’economia europea. Si concentrerà in primo luogo sul miglioramento delle competenze della forza lavoro dei partner del settore digitale.

I partner svilupperanno poi obiettivi comuni, ad esempio sul numero di persone che necessitano di essere riqualificate, e monitoreranno i futuri sviluppi in materia di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione.

Il nuovo partenariato collaborerà strettamente con altri partenariati esistenti e punterà a sinergie e collaborazione con altre iniziative esistenti (come la coalizione per le competenze e le occupazioni digitali) o la rete dei poli europei dell’innovazione digitale.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI