NEWS

Simulatore di sostenibilità finanziaria dell’invecchiamento della popolazione per i sistemi sanitari

Strumento realizzato dall'Osservatorio europeo sui sistemi e politiche sanitari e il Centro Kobe dell’OMS

L’Osservatorio europeo sui sistemi e politiche sanitari e il Centro Kobe dell’OMS (Centro internazionale di eccellenza per la copertura sanitaria universale) hanno sviluppato il “Simulatore di sostenibilità finanziaria dell’invecchiamento della popolazione per i sistemi sanitari (PASH – Population Ageing financial Sustainability gap for Health systems)”. Si tratta di uno strumento di simulazione che consente all’utente di capire come la previsione delle spese e delle entrate sanitarie cambieranno entro la fine del secolo a causa dei cambiamenti demografici in un’ampia gamma di Paesi.

La presenza di differenti divari tra entrate e uscite statali consente agli utenti di poter esplorare le potenziali strategie politiche che potranno essere messe in atto. Il messaggio generale è che l’impatto dell’invecchiamento della popolazione sul finanziamento della sanità è una scelta politica, piuttosto che una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento delle società.

Le elaborazioni esplorabili dal tool sono possibili grazie ad un lavoro di studio intitolato “Population ageing and health financing: A method for forecasting two sides of the same coin”.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI