NEWS

Esiti della conferenza internazionale IEEE METROXRAINE 2022. 26-28 ottobre, Roma

L'intelligenza artificiale applicata ai sistemi sanitari mondiali

Dal 26 al 28 ottobre 2022 a Roma, presso la storica sede del CNR, si è tenuta la conferenza internazionale IEEE MetroXRAINE 2022 in cui si è parlato di intelligenza artificiale applicata all’ingegneria neurale e alla medicina.

Il dibattito ha visto la partecipazione di relatori da tutto il mondo, per un approccio interdisciplinare volto al superamento dei vuoti conoscitivi della materia e all’adozione di soluzioni innovative. Oltre a scoprire, individuare e promuovere le potenzialità dell’intelligenza artificiale in campo medico, durante la conferenza si sono analizzate le buone pratiche già messe in campo, per una condivisione internazionale dei processi che hanno condotto a un’applicazione pratica dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina.

Le reti RSCN, NET4Age-Friendly e ProMIS, ad esempio, hanno sviluppato, grazie anche alla collaborazione dei centri interdipartimentali di Unina quali il CIRIAPA ed il CIRMIS, una collaborazione per costruire preziose sinergie tra diversi campi di conoscenza verso la creazione di nuovi ecosistemi locali e regionali e promuovere la crescita di quelli esistenti in Europa, lavorando nel campo della salute e del benessere. L’obiettivo del seminario è stato infatti condividere esperienze e buone pratiche con la comunità di stakeholders di METROXRAINE. La conferenza è stata un’occasione unica di discussione tra scienziati, esperti e aziende per confrontarsi e studiare nuovi orizzonti di sviluppo dell’intelligenza artificiale, al fine di essere sempre più precisi nella risoluzione di specifiche problematiche legate alla salute. La formula organizzativa è stata originale per l’enfasi posta sull’interazione tra i partecipanti che hanno potuto così scambiare idee e materiale utile per le loro attività di ricerca e di implementazione.

È possibile consultare gli esiti dell’evento consultando le sintesi in italiano e in inglese allegate.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI