La presente sezione affronta il tema della WORKFORCE in ambito sanitario, presentandole le principali iniziative volte ad affrontare le sfide della forza lavoro sanitaria, come la disponibilità di personale sanitario in specifiche aree (desertificazione medica), e la carenza di determinate professioni sanitarie. La sezione include iniziative di partnership su larga scala per lo sviluppo delle competenze sanitarie quali strategie di educazione continua, politiche di formazione, workshop sulla skill intelligence, iniziative formative, webinar interattivi e altre attività mirate a migliorare le competenze del personale sanitario, in linea con le nuove sfide come la trasformazione digitale del sistema sanitario nazionale. La piattaforma offre informazioni aggiornate sullo stato attuale delle iniziative e delle policy nel settore “forza lavoro sanitaria” a livello europeo, nazionale e regionale rimanendo così aggiornati sulle evoluzioni normative e le direzioni strategiche del settore.
La presente sezione fornisce una panoramica delle opportunità di finanziamento nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027 delle Politiche di Coesione.
La presente sezione fornisce una panoramica degli strumenti e delle iniziative europee di sistema per diffondere la conoscenza sui progetti e i risultati delle Politiche di Coesione e promuovere la collaborazione tra diversi stakeholder.
Kohesio è la piattaforma pubblica online della Commissione Europea che raccoglie dati ed informazioni – in formato Open Data – su oltre 1,7 milioni di progetti finanziati dalla Politica di Coesione (FESR, FSE/FSE+, FC) e avviati dal 2014 in tutti i 27 Stati Membri dell’Unione.
Su Kohesio è possibile:
Per quanto riguarda i progetti italiani, la fonte di Kohesio è OpenCoesione.
Keep.eu rappresenta la fonte d’informazione più completa e integrata sui progetti e partner dei programmi di cooperazione Interreg e di cooperazione transfrontaliera Interreg-IPA ed ENPI/ENI: fornisce informazioni relative non solo a tutto il territorio dell’Unione Europea, ma anche a quello dei paesi confinanti e in pre-adesione.
Su Keep.eu è possibile:
La presente sezione illustra le principali iniziative e misure a livello di programmazione nazionale finanziate da fondi e strumenti implementati a livello europeo e previsti nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027.
L’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione europea relativo al ciclo di programmazione 2021-2027 è stato firmato ed adottato il 19 luglio 2022. Per il ciclo 2021-2027 avrà a disposizione 75,3 miliardi di euro di Fondi Strutturali e di Investimento che potrà utilizzare – secondo quanto delineato nell’Accordo di Partenariato – al fine di perseguire la Strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il Programma Nazionale Equità nella Salute, sostenuto dal fondo FSE+ e FESR, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari e renderne più equo l’accesso, intervenendo su 4 aree:
Il Programma è rivolto alle 7 Regioni italiane classificate come “meno sviluppate” in accordo con la Decisione di esecuzione della Commissione (UE) 2021/1130: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Programma è gestito dal Ministero della Salute.
Il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, sostenuto dal fondo FSE+ e FESR, si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà quali valori fondamentali del nostro stile di vita, intervenendo su 4 priorità principali:
Il Programma opera su tutto il territorio nazionale.
Il Programma è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Programma Nazionale METRO Plus e città medie del Sud, sostenuto dal fondo FSE+ e FESR, si inserisce nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, affrontando le tematiche ambientali, in special modo la lotta ai cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia circolare, e di promuovere azioni di rigenerazione urbana e di risposta al disagio socio-economico, anche attraverso l’innovazione sociale e la rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale locale.
Gli ambiti di intervento del Programma PN METRO Plus Città Medie Sud 2021-2027 sono:
Il Programma è rivolto alle Città Metropolitane e alle città medie del Sud.
Il Programma è gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021 – 2027 (CapCoe), sostenuto dal fondo FSE+ e FESR, mira a rafforzare le Pubbliche Amministrazioni per migliorare l’efficacia attuativa delle Politiche di Coesione, intervenendo su:
Capitale Umano
Organizzazione e Processi
Rigenerazione Amministrati va
Supporto ai Processi Partenariali
Knowledge Sharing
La maggior parte delle risorse saranno destinate a Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – le Regioni meno sviluppate nella programmazione 2021-2027.
Il Programma è gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La presente sezione fornisce una panoramica di altre iniziative che, con diverse modalità e finalità, contribuiscono alla promozione e al corretto utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle Politiche di Coesione per raggiungerne gli obiettivi: coesione economica, sociale e territoriale grazie ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Con una dotazione complessiva di 29,83 miliardi di euro, la Missione 5 del PNRR “Inclusione e Coesione” ha come obiettivo principale la facilitazione alla partecipazione al mercato del lavoro, il rafforzamento delle politiche attive del lavoro e il supporto all’inclusione sociale.
La Missione 5 è articolata in 3 Componenti:
1. M5C1 – Politiche per il Lavoro
Con uno stanziamento di 12,63 miliardi, la Componente mira a trasformare il mercato del lavoro, favorendo le transizioni occupazionali, migliorando l’occupabilità dei lavoratori e innalzando il livello tutelare attraverso la formazione.
2. M5C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Con uno stanziamento di 12,79 miliardi di euro, la Componente valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità, dell’equità tra i generi.
3. M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale
Con uno stanziamento di 4,21 miliardi di euro, la Componente prevede il rafforzamento di interventi speciali in specifici ambiti territoriali: le aree interne del Paese, la valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie, il potenziamento degli strumenti di contrasto alla dispersione scolastica e dei servizi socio-educativi ai minori, la riattivazione dello sviluppo economico attraverso il miglioramento delle infrastrutture di servizio delle Aree ZES.
Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”
Gli interventi previsti nell’ambito della Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” sono rivolti alle persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale, con lo scopo di prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo.
In particolare, questa componente mira a intercettare e supportare situazioni di fragilità sociale ed economica, sostenere le famiglie e la genitorialità. Specifiche linee d’intervento sono dedicate alle persone con disabilità e agli anziani, a partire dai non autosufficienti. Queste misure sono accompagnate da un rilevante investimento infrastrutturale, finalizzato alla prevenzione dell’istituzionalizzazione attraverso soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative.
La Componente si articola in 3 aree d’intervento:
M5C2.1 – Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
Investimenti
Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Housing temporaneo e stazioni di posta
Riforme
Legge quadro per le disabilità
Sistema degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti
M5C2.2 – Rigenerazione urbana e housing sociale
Investimenti
Investimenti per progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Piani Urbani Integrati
Programma innovativo della qualità dell’abitare
M5C2.3 – Sport e Inclusione Sociale
Investimenti
Sport e Inclusione sociale
Con una dotazione totale di 31,46 miliardi di euro, la Missione 6 del PNRR “Salute” ha come obiettivo principale quello di affrontare in maniera sinergica gli aspetti critici del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), allineando i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese, migliorando le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, promuovendo la ricerca e l’innovazione e sviluppando competenze tecnico-professionale, digitale e manageriali del personale.
La Missione 6 è articolata in 2 componenti:
M6C1 – Reti di Prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Con uno stanziamento di 27,97 miliardi di euro, la Componente mira a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
M5C2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale
Con uno stanziamento di 3,49 miliardi di euro, la Componente ha come obiettivo lo sviluppo e l’innovazione della sanità pubblica, valorizzando gli investimenti nel sistema salute in termini di risorse umane, digitali, strutturali, strumentali e tecnologici.
Componente 1 (progetti/iniziative sul tema delle Regioni/PPAA del tavolo)
La Componente 1 della Missione 6 del PNRR si articola in 3 investimenti ed 1 riforma:
M6C1.1 – Reti di Prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Investimenti
Case della comunità e presa in carico della persona.
Casa come primo luogo di cura e telemedicina.
Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia delle sue strutture (Ospedali di Comunità).
Riforme
Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e rete nazionale della salute, ambiente e clima.
FSE+/FESR
La presente sezione fornisce una panoramica delle principali iniziative e misure implementate a livello regionale e/o locale finanziate da fondi e strumenti europei. Obiettivo di questi fondi è quello di appianare le disparità nelle diverse regioni europee e promuovere un’Europa più inclusiva, soprattutto in risposta agli effetti generati dalla crisi pandemica del Coronavirus.
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 – VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
email attività formative: promisalute.formazione@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Via del Tritone, 46
00187 – Roma
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 – San Donà di Piave (VE)
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Regione del Veneto – Sede di Bruxelles
Avenue de Tervuren, 67
1040 – Brussels
Tel. +39 041 279 4827 (dall’Italia)
+32 027 437 027 (dall’estero)
email: promisalute@regione.veneto.it