Cerca

WORKFORCE

Workforce - Italia e Regioni/PPAA

Tech2Doc è un progetto nato nel dicembre 2021 per mettere a disposizione gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti all’ENPAM, uno strumento per formarsi ed informarsi sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica. Nel primo anno di vita la piattaforma ha collezionato 41.000 utenti per un totale di 141.000 contenuti visualizzati; gli argomenti di maggiore interesse sono stati Telemedicina, Digital health e Intelligenza artificiale. Tech2Doc coinvolge un bacino di oltre 70 esperti e figure autorevoli provenienti da diversi settori, da quello sanitario alla giurisprudenza. Per maggiori innformazioni, si rimanda al seguente LINK.

Il progetto del Dipartimento della funzione pubblica finanziato UE mira a fornire ai dipendenti pubblici (non specialisti IT) delle Amministrazioni aderenti una formazione personalizzata su processi di base di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa, in modalità e-learning, fino a una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di aumentare coinvolgimento e motivazione, performance, diffusione e qualità dei servizi online, semplici e veloci, per cittadini e imprese. Per le competenze digitali il Dipartimento si basa su un percorso strutturato che comprende una fase di assessment ed una fase di e-learning sulle 5 aree di competenza individuate all’interno del Syllabus. Per maggiori informazioni, si rimanda al seguente LINK.

Assinter Academy 2022 si pone l’obiettivo di: 

  • Colmare il cultural divide, integrando la formazione nel quadro di un più ampio progetto di sviluppo di cultura e competenze per la gestione dell’Innovazione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni 
  • Costituire un centro di formazione e qualificazione permanente che, affiancando l’apporto teorico e metodologico a momenti di confronto ed attività esperienziali, consenta di accompagnare i manager dell’ICT nel processo di cambiamento
  • Favorire un confronto permanente tra le comunità di innovatori coinvolte nell’attuazione del PNRR.

Per maggiori informazioni, si rimanda al seguente LINK.

Il GIURI è la rete informale che rappresenta la comunità italiana della ricerca e dell’innovazione a Bruxelles. La piattaforma riunisce gli Uffici di Collegamento UE degli stakeholder italiani della ricerca e innovazione promuovendo lo scambio di conoscenze, azioni congiunte e cooperazione tra i suoi membri, i loro sistemi nazionali e le istituzioni europee.

ProMIS è membro del Gruppo di lavoro “Education” il cui obiettivo è analizzare le policies europee in materia di formazione/istruzione in un’ottica trasversale rispetto ai diversi players del settore.

Esiti Survey “Microcredenziali”

Nell’ambito del gruppo di lavoro “Education” è stato creato un questionario, di natura quantitativa, sulle micro-credenziali. L’obiettivo della rilevazione era quello di clusterizzare le risposte sullo stato di avanzamento della discussione sul tema delle micro-credenziali, in relazione alla tipologia di attori del mondo della ricerca, dell’educazione e del sistema produttivo. Disponibili QUI le risultanze della survey sulle micro-credenziali, somministrata ai 3 target group: GdL Education, UniLion (Rete informale delle Università europee a Bruxelles) ed Eurochambres (Associazione delle camere di commercio e industria europee con sede a Bruxelles).

Toolkit del Giuri – Competenze per la transizione digitale nella programmazione europea

Lo scopo del documento “Le competenze per la transizione digitale nella programmazione europea” è quello di fornire un quadro il più̀ possibile esaustivo delle azioni in essere riguardanti le policies europee in materia di competenze per la transizione digitale. Il documento nasce dalla necessità di provare ad offrire un presidio di conoscenza il più̀ ampio e trasversale possibile, all’interno dei diversi programmi europei e di fornire quindi una cornice metodologica di indagine delle possibilità̀ offerte in relazione al tema della transizione digitale.

Si tratta di un documento che, pur proponendo nelle sue linee generali la descrizione di bandi e finanziamenti, possiede una struttura a “logica incrementale” e che può̀ essere aggiornata laddove intervengano, da parte delle Istituzioni comunitarie, nuove scelte di policies e di relativi interventi finanziari. Il documento in oggetto, che prevede nei diversi paragrafi una sezione di descrizione generale del programma europeo e una di case studies, è pensato come uno strumento operativo di lavoro (i.e. toolkit), suscettibile di intercettare le necessità di una platea diversificata di stakeholders e di fornire utili elementi di benchmarking. Per consultare il documento, cliccare QUI.