Cerca

NEWS

26 aprile 2023 | Giornata Europea dei Diritti del Malato, convegno del Parlamento Europeo per l’occasione

Il Parlamento Europeo a Bruxelles celebrerà la Giornata europea dei diritti del malato con un convegno previsto per il 26 aprile intitolato: Medicinali per terapie avanzate in Europa - coniugare sostenibilità, innovazione e rispetto dei diritti dei pazienti.
17° edizione della Giornata Europea dei Diritti del Malato - 26 aprile 2023 Bruxelles

LA CONFERENZA PER I DIRITTI DEL MALATO: MEDICINALI PER TERAPIE AVANZATE IN EU

L’EVENTO DEL 26 APRILE A BRUXELLES

Il 26 aprile 2023, si celebra la Giornata Europea dei Diritti del Malato. Il Parlamento Europeo a Bruxelles inaugurerà la 17° edizione di questa giornata con un convegno, promosso da Active Citizenship Network, che si terrà il 26 giugno dalle ore 15:00 alle 17:00.

Il tema della conferenza sarà “Medicinali per terapie avanzate (ATMP) in Europa: coniugare sostenibilità, innovazione e rispetto dei diritti dei pazienti”.

Il congresso vedrà il sostegno del gruppo di interesse dei deputati europei “Diritti dei pazienti europei e assistenza sanitaria transfrontaliera” e del gruppo di interesse dei deputati TRANSFORM.

GLI OBIETTIVI:

  • Raccogliere idee per alimentare le iniziative dell’UE, scambiare e discutere diverse esperienze, buone pratiche e soluzioni più efficaci per l’inclusione degli ATMP da parte dei sistemi sanitari nazionali dei vari Stati membri.
  • Fornire ai leader delle associazioni civiche e dei gruppi di difesa dei pazienti l’opportunità di partecipare a un dibattito dell’UE su questa importante questione.
  • Sensibilizzare le istituzioni nazionali ed europee sull’importanza degli ATMP per la salute dei cittadini europei.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming. Per il link della diretta e il programma del convegno seguire il seguente LINK.

BACKGROUND SUL TEMA DEGLI ATMP

La nuova frontiera della medicina personalizzata (un modello medico che propone la personalizzazione della salute, con decisioni mediche, pratiche e prodotti su misura per il paziente) è rappresentata dai Medicinali per Terapie Avanzate (ATMP), che offrono opportunità di cure innovative.

Le terapie avanzate stanno diventando non solo una speranza ma una realtà di cura per i pazienti affetti da gravi patologie che non hanno ancora trovato una concreta risposta terapeutica. Inoltre, sono l’emblema della medicina personalizzata poiché sono cure che partono dalle cellule del paziente e quindi agiscono sulla causa genetica all’origine delle patologie, inoltre in alcuni casi anche con una singola somministrazione la capacità di offrire benefici al paziente per sempre.

I costi di questa tecnologia sono elevati tanto che l’accesso da parte dei pazienti è spesso ostacolato dai limiti del budget della sanità pubblica; il problema è bilanciare questo vincolo di budget con l’elevata aspettativa dei pazienti, avendo queste terapie la capacità di garantire risultati negli anni anche con una singola somministrazione, sono spesso one-shot.

L’importanza dell’accesso alle terapie avanzate da parte del maggior numero possibile di pazienti è rappresentata dal fatto che entro il 2030 potrebbero esserci ben 60 terapie avanzate che potrebbero cambiare la vita a 350mila pazienti, ma per fare questo sono necessari ancora molti cambiamenti.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI