Cerca

NEWS

L’UE lancia la mappa interattiva online sui progetti finanziati nel quadro del Next Generation EU

Pubblicata la “mappa interattiva” online che permette di seguire in tempo reale l’avanzamento dei progetti finanziati nel quadro di Next Generation EU.
L’UE lancia la mappa interattiva online sui progetti finanziati nel quadro di Next Generation EU

LA MAPPA INTERATTIVA ONLINE DI NEXT GENERATION EU

La Commissione UE ha lanciato l’iniziativa di una mappa interattiva online che mostra i progetti finanziati nell’ambito del programma di NextGenerationEU, sostenuti dall’ Recovery and Resilience Facility – RRF e attuati sul campo dagli Stati membri. Questo strumento mostra il progressivo dipanarsi dei vari PNRR, con i finanziamenti dei progetti fisici e le azioni di riforma su tutto il territorio europeo.

Contribuirà inoltre ad aumentare ulteriormente la trasparenza sul funzionamento dell’RRF e sul suo impatto tangibile per i cittadini, le imprese e la società civile dell’UE.

FINALITà DELLA MAPPA

La mappa interattiva aiuterà gli utenti a esplorare oltre 100 riforme che gli Stati membri hanno attuato o stanno attuando nell’ambito dei loro piani di ripresa e resilienza, come l’introduzione da parte della Spagna di una nuova tassa sugli imballaggi di plastica monouso, la semplificazione delle procedure di autorizzazione installare le rinnovabili in Grecia o una riforma anticorruzione in Croazia. Lo stesso vale per gli oltre 250 investimenti attualmente inclusi nella mappa, come l’avvio della procedura di appalto per il sistema dei trasporti a Riga (Lettonia), l’introduzione di un abbonamento forfettario per facilitare il trasporto pubblico sostenibile in Austria. 

La mappa fornisce quindi esempi di progetti (riforme e investimenti), presentati brevemente, con particolare attenzione allo stato di attuazione e ai prossimi passi, rimandando anche a informazioni più dettagliate disponibili online.

Questo strumento non costituisce ancora un database completo dei progetti sostenuti dal Fondo per la ripresa e la resilienza. Infatti, la presentazione dei progetti non pregiudica future valutazioni da parte della Commissione per stabilire se le tappe e gli obiettivi siano stati raggiunti in modo soddisfacente, in conformità con il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento per il recupero e la resilienza.

La mappa interattiva è dunque un documento in divenire che sarà regolarmente aggiornato.

Per visualizzare la mappa interiettiva si prega di cliccare sul seguente LINK.

NextGenerationEU

NextGenerationEU è uno strumento di ripresa ed un’opportunità pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

Per maggiori informazioni, si prega di cliccare il seguente LINK.

Per accedere alle schede riassuntive dei Programmi europei di finanziamento 2021-2027, realizzate da ProMIS si prega di consultare il seguente LINK.