Evento “Health in Europe: Joint Actions, Joint Future”

I 28 ottobre p.v, ad Odense (Danimarca), si terrà l’evento EU4Health per presentare Joint Actions su cancro, NCD, salute mentale, dati sanitari e sostenibilità nei sistemi sanitari.
Evento "Health in Europe: Joint Actions, Joint Future"

Il 28 ottobre 2025, dalle 8:45 alle 16:30 si svolgerà l’evento ibrido Health in Europe: Joint Actions, Joint Future, organizzato dalla Regione della Danimarca Meridionale (Region of Southern Denmark) attraverso il suo Health Innovation Centre, in collaborazione con il programma EU4Health.

Questo evento si svolge nel contesto della presidenza danese dell’UE e mira a diffondere e presentare spunti chiave tratti dalle principali iniziative strategiche europee in materia di salute nell’ambito del programma EU4Health, per facilitare un dialogo prezioso e uno scambio di conoscenze.

Informazioni sull’evento ibrido Health in Europe: Joint Actions, Joint Future

Gli obiettivi dell’evento sono:

  • Promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra gli attori sanitari europei;
  • gettare le basi per affrontare efficacemente le principali priorità della politica sanitaria dell’UE, diffondendo le conoscenze più recenti derivanti dalle azioni congiunte partecipanti, al fine di sviluppare potenziali strategie congiunte e soluzioni sostenibili per l’assistenza sanitaria europea.

Pertanto, l’evento approfondirà le azioni future necessarie per affrontare le urgenti sfide sanitarie, tra cui:

  • Prevenzione e cura del cancro e di altre malattie non trasmissibili;
  • sistemi sanitari verdi e sostenibili;
  • disuguaglianze nella salute;
  • salute mentale.

Per raggiungere questo obiettivo, riunirà i principali attori di progetti sanitari strategici e decisori politici per creare sinergie e collaborazioni vitali su queste questioni critiche.

Tra i progetti che verranno presentati figurano Joint Actions del programma EU4Health, come PreventNCD (malattie non trasmissibili), JANE-2 (reti oncologiche), EUnetCCC (centri oncologici), MENTOR (salute mentale), TEHDAS2 (spazio europeo dei dati sanitari), JADE Health (demenza e disturbi neurologici) e JARED (malattie respiratorie). Le sessioni della giornata includono “European health challenges”, “Global health challenges”, “Joint Actions and sustainability” e dibattiti su meccanismi di sostenibilità transfrontaliera.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.