Cerca

NEWS

Online gli esiti del Meeting per i Coordinatori Nazionali LTC

La DG EMPL LTC Team ha organizzato lo scorso 16 ottobre il meeting per i coordinatori nazionali Long-Term Care (LTC). Il ProMIS affiancherà i referenti ministeriali nel lavoro di redazione del report.
Esiti Meeting per i Coordinatori Nazionali LTC

La DG EMPL LTC Team ha organizzato lo scorso 16 ottobre il meeting per i coordinatori nazionali Long-Term Care (LTC). L’incontro è stata l’occasione per un aggiornamento sui recenti sviluppi della strategia europea per l’assistenza, nonché della raccomandazione del Consiglio sull’assistenza a lungo termine.

IL PROGRAMMA DEL MEETING

La prima parte del meeting ha visto l’introduzione e presentazione dei nuovi coordinatori/punti di contatto nazionali LTC (NFP-LTC), tra cui quello italiano di più recente nomina, per proseguire con la presentazione delle ulteriori azioni di attuazione della Strategia europea per l’assistenza. Infine, i referenti di DG Employment hanno presentato il documento di linee guida per gli Stati Membri che ha la finalità di relazionare la Commissione circa lo stato di implementazione in ciascun Paese della raccomandazione del Consiglio sull’assistenza a lungo termine. Il report dovrà essere inviato a DG Employment entro il 15 giugno 2024.

ProMIS affiancherà i referenti ministeriali, a partire dal National Coordinator, nel lavoro di redazione del report, così come nei lavori del prossimo evento organizzato da DG Employment in presenza a Bruxelles il 23 e 24 Novembre: l’evento sarà anche l’occasione per affrontare alcuni specifici temi strategici dell’attuazione della raccomandazione del Consiglio, ossia la Comprehensiveness, Timeliness e Affordability dei sistemi di long term care.

 

Per visualizzare l’iniziativa di sistema ProMIS “TSI TOWARDS PERSON-CENTERED INTEGRATED CARE” si prega di consultare il seguente LINK.

DOCUMENTI UTILI

Reporting
Implementation ECS
Slide: ERDF Support to LTC
Slide: ESF Support to LTC
Slide: ERDF Support to LTC with Project examples added