Cerca

NEWS

Consultazione CoR sulle sfide dell’IA nel settore pubblico

Il Comitato delle Regioni - CoR, tramite la Regione Piemonte, ha lanciato una consultazione pubblica per stabilire il ruolo dell’IA nel settore pubblico coinvolgendo gli enti locali e le regioni.
CoR

L’introduzione delle nuove norme sull’intelligenza artificiale (IA) richiede un approccio integrato che coinvolga attivamente gli enti locali e regionali, considerati attori chiave nella duplice transizione verde e digitale. Questi enti devono partecipare alla definizione e all’attuazione delle normative sull’IA, adattandole alle specificità territoriali e promuovendo l’innovazione sostenibile.

Il comitato delle Regioni (CoR) tramite la Regione Piemonte ha così lanciato una consultazione pubblica per delineare e stabilire il ruolo delle regioni e degli enti locali in questo processo di rinnovamento delle PA.

L’iniziativa del CoR a sostegno dello sviluppo dell’IA nei territori

L’iniziativa del CoR e della Regione Piemonte cerca di fornire gli strumenti agli enti territoriali affinché possano garantire che le tecnologie legate all’IA siano implementate in modo equo ed efficace, accelerando i processi interni delle pubbliche amministrazioni attraverso una maggiore automazione e l’ottimizzazione delle risorse. Tale processo si mira a produrre in futuro un draft opinion su questa tematica.

Il processo punta molto al coinvolgimento dei cittadini e dei servizi a loro vicini, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondano ai bisogni delle comunità locali e contribuiscano al progresso socio-economico.

 

Si richiede dunque agli enti interessati di rispondere alle seguenti domande:

  • Quale ruolo dovrebbero svolgere gli enti locali e regionali nella definizione e nell’attuazione delle nuove norme sull’IA e nel contesto della duplice transizione verde e digitale?
  • In che modo l’uso diffuso della tecnologia legata all’IA può migliorare e accelerare i processi interni delle pubbliche amministrazioni? Puoi elencare i suoi principali vantaggi?
  • In che modo l’accesso, la gestione e la condivisione dei dati nelle PA dovrebbero essere resi più semplici, sicuri ed efficienti? Quali sono i principali ostacoli che il settore pubblico deve affrontare?
  • Quale ruolo possono svolgere le regioni, le province e i comuni nel garantire l’istruzione e la formazione dei funzionari pubblici e poter sfruttare i vantaggi dell’IA, anche attraverso un migliore utilizzo dei fondi dell’UE?
  • In che modo gli enti locali e regionali possono coinvolgere attivamente i cittadini e le comunità locali nel processo decisionale relativo all’attuazione della strategia di IA, garantendo nel contempo trasparenza, responsabilità e adattabilità alle esigenze specifiche del contesto locale?
  • Quali partenariati e collaborazioni multilaterali possono essere sviluppati dagli enti locali e regionali per massimizzare l’impatto e la sostenibilità dell’attuazione della strategia per l’IA?

 

È possibile fornire indicazioni alla seguente mail: econ@cor.europa.eu

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.