Cerca

NEWS

Cittadinanzattiva organizza due seminari online su accesso a cure e mitigazione impatti del COVID-19

La rete di Cittadinanzattiva organizza due seminari di formazione in lingua inglese il 14 marzo 2023, che verteranno sull’alfabetizzazione sanitaria per mitigare gli effetti del COVID-19 e sul valore dell’accesso alle cure durante e dopo la pandemia.
Cittadinanzattiva

La rete di Cittadinanzattiva (Active Citizenship Network) organizza due nuovi seminari formativi, destinati ai rappresentanti delle associazioni civiche e dei pazienti di tutta Europa, che si terranno online in lingua inglese il 14 marzo 2023, dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

Cittadinanzattiva APS è un’organizzazione che promuove l’attivismo cittadino teso ad una protezione dei diritti, alla cura per il bene comune, al supporto per coloro i quali versano in una situazione di difficoltà in Italia e fuori i confini nazionali.

Il tema dei seminari di Cittadinanzattiva:

La rete di Cittadinanzattiva organizza queste sessioni formative online nell’ambito di due progetti che l’organizzazione sta portando avanti in questo periodo: il primo verte sul miglioramento dell’alfabetizzazione sanitaria, affinché ci sia un più sinergico coinvolgimento del pubblico e dei pazienti, teso a mitigare strutturalmente la pandemia di COVID-19 grazie a strumenti educativi interattivi; il secondo si focalizza invece sull’importanza dell’accesso alle cure e sulla protezione di questo valore durante e dopo la pandemia in tutta Europa.

In particolare, il secondo progetto prende in considerazione il ruolo degli antivirali, il modo e i processi mediante i quali tali cure vengono approvate, nonché il ruolo dei vaccini e degli screening oncologici, come essenziali strumenti di prevenzione.

Gli eventi, che si terranno in inglese, forniranno un insieme comune di informazioni aggiornate, condivideranno esperienze, identificheranno le lezioni apprese e otterranno anche feedback dalle associazioni.

Scaletta dei seminari:

Durante la riunione online di Cittadinanzattiva, ci saranno due sessioni separate, ciascuna delle quali approfondirà i seguenti temi:

1) “Conoscere e mitigare l’impatto di COVID-19” analizzerà i seguenti aspetti: – Linguaggio essenziale e credenze pericolose – Mutazioni del virus, come si verificano e cosa aspettarsi – Cosa dovremmo aspettarci (e non aspettarci) dal vaccino anti-COVID-19? – Uso di antibiotici in COVID-19, quando è appropriato?

2) “Il valore dell’accesso alle cure: focus sugli antivirali” invece, verterà su: – Cure e farmaci approvati: a chi e come? Il ruolo degli antivirali – Complicanze della malattia, non solo polmonari. – Sintomi del “Long Covid”, come identificarlo e cosa fare; I vaccini hanno un ruolo? – Prevenzione e screening oncologici: i grandi assenti nella pandemia.

Per maggiori informazioni ed iscriversi si prega di consultare il seguente LINK.