EuroHealthNet: Invecchiamento sano per ridurre le esigenze di assistenza a lungo termine

EuroHealthNet organizza il 09.10.2025 un confronto online con Commissione UE, OMS ed esperti nazionali per discutere dell’invecchiamento in buona salute.
invecchiamento

Il 9 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 11:30 (CEST), si tiene il webinar “Healthy ageing: A Pathway to reducing long-term care needs”, promosso da EuroHealthNet in collaborazione con la Commissione europea e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Invecchiamento sano: il policy brief di EuroHealthNet

L’incontro si basa sul recente Policy brief di EuroHealthNet sull’invecchiamento in buona salute, che sottolinea come la crescente domanda di assistenza a lungo termine non sia un effetto inevitabile dell’aumento dell’età della popolazione, bensì delle cattive condizioni di salute in età avanzata. Investire in prevenzione, promozione della salute e benessere lungo tutto l’arco della vita è dunque essenziale per ridurre la pressione sui sistemi di cura.

Il webinar riunisce rappresentanti delle istituzioni europee e internazionali, esperti nazionali e organizzazioni della società civile. Presentate inoltre buone pratiche dagli Stati membri a sostegno di un invecchiamento sano e attivo.

Per maggiori informazioni sugli esiti si prega di consultare il seguente LINK.