26 settembre: Giornata mondiale della salute ambientale (WEHD)

Il tema della WEHD 2025 è “Clean Air, Healthy People” che mira ad evidenziare come aria pulita e ambienti non tossici sono essenziali per la salute di tutti.
26 settembre: Giornata mondiale della salute ambientale (WEHD)

Il 26 settembre si celebra l’annuale WEHD – Giornata mondiale della Salute Ambientale (World Environmental Health Day), istituita dall’International Federation of Environmental Health (IFEH).

Tema della WEHD 2025: “Clean Air, Healthy People”

Per il 2025 IFEH ha scelto come slogan “Clean Air, Healthy People”, sottolineando il legame stretto tra la qualità dell’aria e la salute umana. L’obiettivo è promuovere consapevolezza e mobilitare azioni concrete su politiche ambientali, monitoraggio, prevenzione sanitaria e collaborazione istituzionale.

L’intento è anche di evidenziare come l’inquinamento atmosferico contribuisca all’emergere o al peggioramento di malattie respiratorie, cardiovascolari e altre patologie croniche, e di stimolare interventi per ridurre le emissioni nocive.

Per quanto concerne l’Italia, dove molte città affrontano livelli elevati di smog, la ricorrenza offre un’occasione per interrogarsi su politiche ambientali, standard di qualità dell’aria e competenze sanitarie ambientali. La salute non può essere disgiunta dall’ambiente in cui viviamo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.