NEWS

Webinar “Il ruolo del Patto per le competenze nel sostenere l’integrazione di chi fugge dalla guerra in Ucraina”. 19.05.2022

Evento dedicato ai firmatari del Pact For Skills

Per sostenere le persone colpite dalla guerra della Russia contro l’Ucraina, l’UE ha rapidamente adottato una risposta economica e umanitaria senza precedenti. Il 4 marzo 2022, il Consiglio dell’Unione europea ha attivato la direttiva sulla protezione temporanea per offrire assistenza rapida ed efficace alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina e il 21 marzo sono state adottate linee guida operative.

Il 23 marzo, la Commissione europea ha adottato una comunicazione sull’accoglienza di coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina che stabilisce iniziative, anche per sostenere le persone nell’accesso al mercato del lavoro dell’UE. Inoltre, varie iniziative sono state proposte a livello UE per garantire che gli Stati membri possano fare pieno uso dei fondi UE disponibili, in particolare come parte dell'”Azione di coesione per i rifugiati in Europa” (iniziativa CARE).

Durante questo webinar la Commissione europea fornirà informazioni sugli strumenti e le misure dell’UE disponibili per sostenere le azioni che potrebbero essere attuate dai membri del Patto per le competenze per offrire opportunità di formazione e occupazione alle persone che sono fuggite dalla guerra, comprese le informazioni sui finanziamenti disponibili e gli strumenti offerti ai nuovi arrivati per accedere al lavoro. Questa sarà anche l’occasione per i membri del Patto di condividere iniziative già intraprese che potrebbero essere di interesse e ispirazione per altri nel sostenere gli sfollati.

Il 19 maggio 2022 l’UE organizzerà il webinar “Il ruolo del Patto per le competenze nel sostenere l’integrazione delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina”.

Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI