NEWS

Online il portale dedicato alla missione 6 “Salute” del PNRR

Online il nuovo portale del Ministero della Salute #PiùSalute

È online il nuovo portale del Ministero della Salute -#PiùSalute – con tutte le informazioni sulla Mission 6 del Pnrr. È possibile conoscere nel dettaglio le misure, i finanziamenti, la documentazione e lo stato di attuazione delle riforme anche se al momento non sono presenti le info sulle singole realtà regionali. “Più” sta per Prossimità. Innovazione. Uguaglianza. Parole chiave della Missione Salute, la sesta area di intervento prevista dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, finanziato grazie al programma dell’Unione europea “Next Generation Europe”. Il PNRR ha destinato alla Missione Salute € 15,63 miliardi, pari all’8,16% dell’importo totale, per sostenere importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, da realizzare entro il 2026. Ma complessivamente le risorse straordinarie per l’attuazione del PNRR e il rinnovamento della sanità pubblica italiana superano i 20 miliardi di euro. Tra queste, le risorse messe in campo dall’Italia con il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC), che destina alla salute ulteriori 2,89 miliardi di euro. Gli interventi della Missione Salute del PNRR, da raggiungere entro il 2026 – si legge nel portale – si dividono in due aree principali:

  • ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e prestazioni disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale, per una sanità che sia vicina e prossima alle persone;
  • innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, investire in ricerca e formazione del personale sanitario per una sanità più sicura, equa e sostenibile.

In quest’ottica gli interventi della Missione Salute sono divisi in due Componenti, ognuna delle quali prevede una Riforma e specifici Investimenti:

  1. Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
  2. Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

On line la tabella degli Investimenti della Missione 6 – Salute.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI