“The Big Catch-Up” – campagna congiunta a livello globale di vaccinazione verso i minori

Organizzazioni come l’OMS, l’UNICEF, Gavi e Fondazione Gates coordinano “The Big Catch-Up”, campagna vaccinale destinata ai bambini di paesi meno sviluppati, per invertire il trend che vede un ribasso nelle vaccinazioni in più di 100 paesi.
Big Catch-Up

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ad UNICEF, Alleanza per i vaccini Gavi e la Fondazione Gates lanciano l’iniziativa denominata “The Big Catch-Up”.

Letteralmente tradotta come “il grande recupero”, The Big Catch-Up cerca di invertire il calo delle vaccinazioni infantili registrato in più di 100 paesi dalla pandemia in poi. Svariati fattori quali in primis il sovraccarico dei servizi sanitari, la chiusura delle cliniche e la carenza di personale sanitario, le interruzioni delle importazioni ed esportazioni di fiale, siringhe ed altri dispositivi medici, ma anche fattori climatici, geopolitici e sociali con l’esitazione nella somministrazione dei vaccini hanno prodotto effetti rilevanti su moltissimi sistemi sanitari già molto precari.

A chi si rivolge The Big Catch-Up:

Oltre 25 milioni di bambini non hanno ricevuto neppure una vaccinazione durante il 2021; il che ha evidentemente abbassato dalla pandemia in poi livelli essenziali di immunizzazione, portando a focolai di morbillo, difterite, poliomielite e febbre gialla.

The Big Catch-Up intende quindi concentrarsi in almeno 20 dei paesi in cui vivono tre quarti dei bambini che hanno perso le vaccinazioni nel 2021, come: Afghanistan, Angola, Brasile, Camerun, Ciad, Repubblica Democratica Popolare di Corea, RD del Congo, Etiopia, India, Indonesia, Nigeria, Pakistan, Filippine, Somalia, Madagascar, Messico, Mozambico, Myanmar, Tanzania, Vietnam.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Per maggiori informazioni sulle campagne di comunicazione in salute si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI