Cerca

NEWS

La Commissione Europea pubblica il report sull’Incontro dell’HSPA

Il Gruppo di Esperti sulla Valutazione delle Prestazioni dei Sistemi Sanitari (HSPA) ha presentato i risultati e le tematiche sanitarie centrali nei vari paesi, fornendo anche un approfondimento per ciò che concerne la governance e i temi dell’agenda futura.
PHEG

La Commissione Europea ha istituito un gruppo di esperti sulla valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari per fornire ai Paesi dell’UE un forum per lo scambio di esperienze in questo campo e per sostenere i responsabili politici nazionali individuando strumenti e metodologie per sviluppare l’HSPA. Organizzazioni internazionali come l’OMS e l’OCSE contribuiscono attivamente al lavoro del gruppo di esperti.

È stato pubblicato il report dell’incontro organizzato dalla Commissione Europea, ed in particolare dal DG SANTE, inerente all’attività svolta da Gruppo di Esperti sulla Valutazione delle Prestazioni dei Sistemi Sanitari (HSPA).

L’incontro virtuale si è svolto alla presenza di rappresentative degli stati europei, oltre all’Osservatorio Europeo dei sistemi e delle politiche sanitarie, l’OCSE, il WHO Europe e il DG RTD.

Dopo aver analizzato i temi prioritari del 2021 e del 2022, inerenti alla prevenzione e l’assistenza sanitaria basata sul valore, l’Ungheria ha presentato la propria riforma del sistema sanitario centrata sui pazienti.

Successivamente è stato il turno della Francia, che ha presentato gli ultimi sviluppi relativi degli ospedali europei, con un focus sulla salute transfrontaliera. Ha inoltre chiesto al gruppo di poter essere capofila di una nuova Joint Action sul tema, che però necessita di approfondimenti e delucidazioni onde evitare una sovrapposizione tematica con gli European Reference Networks.

Altre tematiche discusse durante il webinar HSPA:

  • personale sanitario: carenze, pianificazione, supporto, mix di competenze, retribuzione,
  • Governance HSPA: quadro, indicatori, risorse, utilizzo nella definizione delle politiche, bilancio, migliori pratiche,
  • Salute mentale: salute mentale dei giovani, rimborsabilità dei servizi di salute mentale,
  • Disuguaglianze di misurazione a livello di comunità e cure primarie,
  • Impatto ambientale: sostenibilità, rifiuti medici, reflui, impronta di carbonio, telemedicina.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.