NEWS

Bando della DG SANTE della CE per la raccolta di best practice UE sulle malattie non trasmissibili

Iniziativa chiamata Healthier together’ – EU Non-Communicable Diseases

La Commissione europea ha lanciato l’iniziativa “Healthier together” invitando, attori governativi e non, a presentare proposte di best practice nella EU sulle malattie non trasmissibili.

L’iniziativa volta a supportare i Paesi dell’UE nell’identificazione e nell’attuazione di politiche e azioni efficaci per ridurre il carico delle principali malattie non trasmissibili e migliorare la salute dei cittadini.

L’iniziativa comprenderà cinque filoni:

  •         malattie cardiovascolari
  •         diabete
  •         malattie respiratorie croniche
  •         salute mentale e disturbi neurologici
  •        filone orizzontale sui determinanti della salute.

Le azioni possono anche aiutare ad affrontare le sfide comuni a tutti i filoni, come i determinanti sociali della salute e l’alfabetizzazione sanitaria; prevenzione e gestione in base all’età/genere/cultura; screening efficace ed efficiente; partecipazione dei pazienti (guariti) al mercato del lavoro; multimorbilità e miglioramenti verso un’assistenza integrata centrata sulla persona.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 15 maggio 2022.

Per le migliori buone pratiche selezionate la Commissione europea inviterà, i vincitori, a presentarle ai rappresentanti dei Paesi dell’UE in un “marketplace event’. Durante questo evento, i Paesi possono identificare le migliori pratiche per un’attuazione congiunta e più ampia in tutta l’UE nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’UE.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI