Cerca

NEWS

Pubblicata la raccolta di articoli “Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue” del CINSEDO

Disponibile online come supplemento al n.4440 di Regioni.it nel volume “Papers 2022 – Programma di Formazione in materia europea 2022”, accessibile dal 20.01.23.

La raccolta intitolata “Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue – Appalti di innovazione e appalti sociali, Accessibilità per le PMI, Riforme in corso e contributo delle Regioni” mira a approfondire la conoscenza generale dell’impatto delle politiche europee sull’evoluzione degli strumenti per la ripresa economica.

Il Programma di Formazione in materia europea 2022, all’interno del quale è stato pubblicato il volume, è stato promosso ed organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione, Cinsedo. Il Programma di Formazione ha seguito l’evoluzione legislativa delle direttive europea dal 2013 e continua ad elaborare percorsi di analisi e approfondimento in merito a livello di implementazione regionale. La specifica raccolta qui citata è stata curata da Alessia Grillo e Cecilia Odone, ed è liberamente accessibile in formato digitale presso il seguente LINK.

Gli articoli inclusi nella raccolta sono i seguenti:

I. Appalti di innovazione e appalti sociali: una nuova frontiera per la spesa pubblica – Di Ivo Locatelli e Anna Lupi.

II. Appalti pubblici: quali i bisogni e le sfide da affrontare per un migliore accesso delle PMI? – Di Paola Le Moglie, Pietro Celotti, e Alexandra Houlière.

III. Il contributo delle Regioni alla riforma del Codice dei Contratti Pubblici – Di Giuseppe Rizzuto e Vanessa Marino

L’obiettivo comune degli articoli riportati e del Programma di Formazione del Cinsedo è di promuovere una nuova cultura dell’acquisto pubblico in quanto “strumento strategico rispetto agli obiettivi ambientali, sociali ed economici”, al fine di sfruttare appieno il potenziale di riforma degli appalti pubblici per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

Per quanto il progetto e gli articoli abbiano respiro generale e analizzino numerosi aspetti degli appalti pubblici, la loro importanza nei campi della salute e del sociale rende l’approfondimento una risorsa preziosa anche per interlocutori più focalizzati su aree specifiche.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI