NEWS

Pubblicata la prima newsletter del Progetto europeo JADECARE sulle cure integrate

Joint Action on Implementation of Digitally Enabled Integrated Person-Centered Care

Il progetto europeo JADECARE – Joint Action on Implementation of Digitally Enabled Integrated Person-Centered Care, coordinato dall’Ente spagnolo Asociación Instituto de Investigación en Servicios de Salud – Kronikgune, è un’Azione Congiunta finanziata dal 3° Programma di Salute Pubblica che mira a sostenere la transizione dei sistemi sanitari verso l’offerta di cure integrate, che mettano al centro la persona e si avvalgano delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

JADECARE intende contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più innovativi, efficienti e sostenibili, fornendo expertise e condivisione di buone pratiche che aiuteranno gli Stati membri dell’UE ad attuare riforme. In particolare, favorirà il trasferimento di alcune buone pratiche già individuate, focalizzandosi sulle attività necessarie a preparare i “next adopters” (23, provenienti da 15 paesi europei) ad accoglierle, tenendo conto della situazione di partenza dei territori, delle loro strategie e del loro impegno in termini di risorse. JADECARE, inoltre, intende creare una “learning community” per lo sviluppo e lo scambio di conoscenze, prevedendo – fra le varie attività – forme di gemellaggio e seminari dedicati.

Il progetto coinvolge partner provenienti da 17 Stati membri dell’UE.  ProMIS, Ente Affiliato ad Agenas insieme a Ministero della salute, Regione Lombardia, Regione Marche, ARS Toscana, USL Umbria 1 e ASL NA2, supporterà il consorzio nelle attività di comunicazione e disseminazione nonché nella realizzazione delle attività dedicate all’integrazione delle buone pratiche nelle politiche nazionali e alla loro sostenibilità.

Da poco è stata pubblicata la sua prima newsletter, dove sono riportati articoli, news, eventi/webinar sulle attività del progetto e articoli specifici sul tema in oggetto.

In particolare, è stato fatto un approfondimento sulle attività del progetto dedicate a sostenere i Next Adopters nel loro processo di pianificazione della sostenibilità, dettagli sul primo Consortium Meeting svoltosi nei giorni 26-27 ottobre 2021 nonché sulla prima riunione del Policy Board.

Lo scorso 10 novembre, inoltre, si è realizzato lo Stakeholder Forum di JADECARE, con lo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e il networking tra le organizzazioni che partecipano a JADECARE e gli Stakeholder rilevanti; il tema dell’incontro è stato “Implementazione dell’assistenza integrata centrata sulla persona abilitata digitalmente – Bisogni e soluzioni”.

Per visualizzare la newsletter cliccare sotto su “ulteriori dettagli”

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI