Cerca

NEWS

Pubblicata l’ultima edizione del documento “Opportunità per i ricercatori SSH in Horizon Europe”

La guida di Net4Society analizza gli argomenti rilevanti per le scienze sociali e umanistiche (SSH) nel programma di lavoro Horizon Europe 2023-24.
SSH Horizon Europe

Scienze sociali e umanistiche (SSH) in Horizon Europe

Horizon Europe mira a integrare pienamente le scienze sociali e umanistiche (SSH) in ciascuno dei suoi pilastri. In particolare, nell’ambito del pilastro “Sfide globali e competitività industriale europea”, SSH dovrebbe essere pienamente integrato in tutti i cluster. SSH è quindi una questione trasversale e integrata nell’intero programma quadro.

Sebbene gli aspetti della ricerca SSH siano particolarmente presenti nel Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusiva”, sono presenti anche in tutti gli altri cluster e in altre parti di Horizon Europe.

Horizon Europe richiede ai candidati di presentare proposte e creare consorzi che trascendano i confini disciplinari e settoriali, riunendo studiosi di SSH e di scienze della vita e fisiche, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), nonché ricercatori e professionisti in questi campi.

Le SSH comprendono un’ampia gamma di discipline come la sociologia e l’economia, la psicologia e le scienze politiche, la storia e le scienze culturali, il diritto e l’etica. I contributi di questi settori di ricerca e attività sono necessari nell’ambito di Horizon Europe per generare nuove conoscenze, sostenere l’elaborazione di politiche, sviluppare competenze chiave e produrre soluzioni multidisciplinari a questioni sociali e tecnologiche.

Argomenti correlati alle SSH in Horizon Europe

Per assistere i ricercatori SSH nell’identificare le opportunità di finanziamento, la Commissione europea (CE) ha creato un motore di ricerca all’interno del suo portale online per i finanziamenti e le opportunità di gara. Alcuni argomenti con aspetti rilevanti per le SSH sono stati “contrassegnati” dalla CE come correlati alle SSH e il motore di ricerca offre la possibilità di cercare rapidamente la priorità specifica “Scienze socioeconomiche e scienze umane”. Consente inoltre la ricerca per parole chiave e full-text.

Il documento

Questo documento raccoglie gli argomenti contrassegnati come “rilevanti per l’integrazione con le SSH” elencati nel portale Funding & Tender Opportunities e si basa sull’analisi degli argomenti rilevanti per le SSH svolta congiuntamente dai servizi tematici e dall’Unità D.3 “Fair Societies & Cultural Heritage” della DG Ricerca e Innovazione. Il documento include anche alcuni argomenti aggiuntivi che, sebbene non contrassegnati, potrebbero richiedere il contributo di ricercatori di scienze sociali e umanistiche.

Il testo del documento è accessibile presso il seguente LINK.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI