OMS ha pubblicato un nuovo documento tecnico “Health inequality monitoring: harnessing data to advance health equity” volto a promuovere l’espansione e il rafforzamento delle pratiche di monitoraggio delle disuguaglianze sanitarie.
L’obiettivo principale è sostenere l’equità sanitaria, fornendo strumenti e strategie utili per ridurre le disuguaglianze in contesti globali.
UN SUPPORTO PER COMBATTERE LE disuguaglianze sanitarie
Il documento affronta una serie di temi chiave, tra cui:
- L’importanza e le applicazioni del monitoraggio delle disuguaglianze sanitarie.
- Strategie per allineare le attività di monitoraggio a obiettivi concreti.
- Concetti fondamentali e sviluppi recenti nel monitoraggio delle disuguaglianze sanitarie.
- Metodologie avanzate per raccogliere, analizzare e interpretare i dati disaggregati.
- Integrazione del monitoraggio nei sistemi informativi sanitari, per rafforzare la capacità di prendere decisioni basate su evidenze.
- Approcci pratici per comunicare i risultati e orientare le politiche verso un impatto equo e sostenibile.
Il documento si rivolge a esperti tecnici (come funzionari di statistica, pianificazione, monitoraggio e valutazione), professionisti della sanità pubblica, ricercatori, analisti e studenti.
Questa pubblicazione vuole essere una guida pratica per migliorare l’efficacia delle azioni di monitoraggio, garantendo che i dati raccolti e analizzati possano essere utilizzati per generare un impatto reale nelle politiche e nei programmi sanitari. Inoltre, propone strategie innovative per affrontare anche temi complessi come i cambiamenti climatici e la disuguaglianza urbana.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.