Cerca

NEWS

Oggi, 3 marzo, è la giornata dell’orecchio e dell’udito

La giornata internazionale dell'orecchio e dell'udito si tiene il 3 marzo di ogni anno per sensibilizzare l'opinione pubblica su come prevenire la sordità e la perdita dell'udito e promuovere la cura dell'orecchio e dell'udito in tutto il mondo.
giornata udito

La giornata mondiale

Ogni anno, l’OMS sviluppa materiali di advocacy sul tema dell’udito basati su prove di efficacia quali opuscoli, volantini, poster, banner, infografiche e presentazioni, tra gli altri. Tali materiali vengono condivisi con i partner governativi e della società civile di tutto il mondo e con gli uffici regionali e nazionali dell’OMS.

Negli ultimi anni, un numero crescente di Stati membri e di altre agenzie partner ha aderito alla Giornata mondiale ospitando una serie di attività ed eventi nei propri Paesi. L’OMS invita tutte le parti interessate a partecipare a questa iniziativa globale.

Se desiderate ricevere aggiornamenti e informazioni sulla Giornata mondiale, potete registrarvi inviando un’e-mail a whf@who.int.

L’edizione 2023

La Giornata Mondiale dell’Udito 2023 metterà in evidenza l’importanza di integrare le cure dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie, come componente essenziale della copertura sanitaria universale.

Messaggi chiave:

  • I problemi all’orecchio e all’udito sono tra i più comuni che si incontrano nella comunità.
  • Oltre il 60% di essi può essere identificato e affrontato a livello di cure primarie.
  • L’integrazione dell’assistenza all’orecchio e all’udito nei servizi di assistenza primaria è possibile attraverso la formazione e il rafforzamento delle capacità a questo livello.
  • Tale integrazione porterà benefici alle persone e aiuterà i Paesi a raggiungere l’obiettivo della copertura sanitaria universale.

In questa giornata, l’OMS lancia un nuovo manuale di formazione per l’assistenza primaria all’orecchio e all’udito, disponibile presso questo LINK.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.