NEWS

Nuova Agenda europea dell’innovazione della Commissione Europea

Adottata il 5 luglio 2022

La Commissione ha adottato il 5 luglio 2022 una nuova agenda europea per l’innovazione per posizionare l’Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione tecnologica e di start-up affrontando/migliorando ambiti quali la sicurezza alimentare, la dipendenza energetica, la salute delle persone e rendendo le nostre economie più competitive.

L’agenda è uno strumento per sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e a immetterle sul mercato. È concepita per dare all’Europa un ruolo di protagonista sulla scena mondiale dell’innovazione.

Mettendosi alla guida dell’innovazione, in particolare della nuova ondata di innovazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico che presuppone attività di R&S pionieristiche e ingenti investimenti di capitale, l’Europa rafforzerà il suo ruolo di punta nel plasmare le transizioni verde e digitale. L’innovazione ad elevatissimo contenuto tecnologico rafforzerà la leadership tecnologica dell’Europa e genererà soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali, come i cambiamenti climatici e le minacce informatiche.

È probabile che tali innovazioni alimentino e arricchiscano tutti i settori, dalle energie rinnovabili alle agrotecnologie, dall’edilizia alla mobilità e alla salute, rafforzando la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza energetica, migliorando la salute delle persone e rendendo le nostre economie più competitive. Le gravi conseguenze della guerra di aggressione della Russia hanno reso queste questioni ancora più urgenti e indotto cambiamenti politici strategici per garantire la prosperità e la sicurezza dell’UE.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI