Cerca

NEWS

I risultati del Meeting annuale della EU Health Policy Platfotm (EUHPP) tenutosi il 19 aprile

La EU Health Policy Platform (EUHPP) ha organizzato il 19 aprile 2023 la riunione annuale, per fare il punto della situazione sulle attività dell’organizzazione.
meeting 2023 Piattaforma Europea per le Politiche Sanitarie - EU Health Policy Platfotm - EUHPP

I risultati del meeting annuale di EUHPP

Si è svolto il 19 aprile 2023 in Lussemburgo, il meeting annuale della Piattaforma della politica sanitaria dell’UE – EU Health Policy Platfotm.

La riunione, durante la sessione mattutina, ha presentato le Dichiarazioni congiunte (Joint Statements) su 4 particolari aree della salute pubblica, preparate dalle Reti tematiche 2022, culmine di diversi mesi di scambi e ricerche.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ai primi risultati dello studio della dell’Unione Europea da parte di Tetra Tech con una tavola rotonda, per condividere le lezioni apprese e suggerire possibili modi per migliorare i futuri cicli della rete tematica.

I TEMI DELLE Joint Statements
  • “DisQo: anti-discrimination & health equity” presentato da Raymond Gemen, responsabile delle politiche per le disuguaglianze sanitarie, Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA);
  • “HIV, Tuberculosis, Viral Hepatitis and Sexually Transmitted Infections”, presentato da Sini Pasanen, membro del gruppo di coordinamento del Forum della società civile dell’UE sull’HIV, epatite virale e tubercolosi (CSF) e da Yuliia Kalancha, direttore esecutivo della Coalizione TB Europa;
  • “Mental Health in All Policies” presentato da Francesca Centola, responsabile delle politiche e della conoscenza della Salute Mentale in Europa (MHE);
  • “Navigating Health Inequalities in the EU through Artificial Intelligence” presentato dal Dr. Pin Lean Lau, Docente (Assistant Professor) di Bio-Law, Centro per l’Intelligenza Artificiale: Social and Digital, Brunel Law School, Brunel University London and Janneke van Oirschot, Research Officer e Health Action International.

Dopo gli interventi, una sessione di domande e risposte ha offerto l’opportunità di saperne di più sulle Joint Statements, che sono ora in fase di approvazione.

Per visualizzare il report dell’incontro cliccare il seguente LINK.

COME ADERIRE ALLE JOINT STATEMENTS

E’ possibile aderire alle Joint Statements contattando i responsabili della rete nella sezione “Rete tematica” della Piattaforma registrandosi, fino al 22 maggio. Le reti tematiche sono accessibili a tutti i membri della Piattaforma EUHPP.

Per maggiori informazioni sull’evento, si prega di cliccare il seguente LINK.