Cerca

NEWS

Meeting annuale della EU Health Policy Platfotm (EUHPP) il 19 aprile

La EU Health Policy Platform (EUHPP) organizza il 19 aprile 2023 la riunione annuale in forma ibrida in Lussemburgo, per discutere con i propri stakeholders i risultati, le posizioni e i futuri miglioramenti della piattaforma.
EUHPP

La EU Health Policy Platform (EUHPP) è la piattaforma politica a livello Europeo per ciò che concerne i temi sanitari, che consta di uno strumento interattivo capace di stimolare confronti e discussioni sul tema della salute pubblica.

L’iniziativa consente di condividere le conoscenze e le migliori pratiche sui temi specifici, attraverso lo scambio di opinioni, che uniscono le competenze in quelli che sono i Joint Statement, perno centrale del modus operandi dell’organizzazione che si pone l’obiettivo di diffondere le azioni tra un vasto pubblico sui temi sanitari.

Il meeting annuale di EUHPP del 19 aprile

Il 19 aprile si svolgerà in Lussemburgo il meeting annuale della piattaforma, che farà il punto della situazione sulle attività dell’organizzazione.

Verranno presentati i Joint Statements, delle dichiarazioni congiunte che si inseriscono all’interno del contesto dei network tematici del 2022, così come i risultati ottenuti e le scelte intraprese sui temi specifici.

Dopo di che sarà il turno delle presentazioni del 7° ciclo dei network tematici, lanciati nell’autunno del 2022 a seguito di una call for proposals. Da allora, i network tematici hanno redatto le loro dichiarazioni congiunte in collaborazione con altri stakeholder del settore sanitario.

Ogni rete ha co-organizzato due o tre webinar dal vivo, in collaborazione con il gruppo della Piattaforma, per giungere alla situazione attuale che prevede quattro network tematici EUHPP così distribuiti:

  • DisQo – antidiscriminazione ed equità nella salute, guidata dall’Alleanza europea per la salute pubblica;
  • HIV, Tubercolosi, Epatite virale e Infezioni sessualmente trasmissibili, guidato dal Forum della società civile dell’UE;
  • Salute mentale in tutte le politiche, condotto da Mental Health Europe;
  • Navigare tra le disuguaglianze sanitarie nell’UE attraverso l’intelligenza artificiale, guidato dal Centro Brunel sull’intelligenza artificiale e l’Azione per la salute internazionale.

Alla fine di ogni presentazione ci sarà un round di Q&A e a seguire delle tavole rotonde che permetteranno di analizzare nel dettaglio le sfide future con i rappresentanti delle varie tematiche. Verranno infine discussi i risultati finali, così da poter delineare meglio la strategia dell’EUHPP verso scelte future.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Per registrarsi si prega di consultare il seguente LINK.