Il progetto EUropean Federation for CAncer IMages (EUCAIM) ha lanciato un bando aperto per nuovi beneficiari che vogliano unirsi al consorzio. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per il 10 giugno 2024.
L’obiettivo dell’EUCAIM è quello di costruire Cancer Image Europe, un’infrastruttura federata ibrida digitale paneuropea formata da immagini radiologiche e di medicina nucleare ed informazioni correlate al mondo del cancro. Questi documenti, serviranno per sviluppare, attraverso l’intelligenza artificiale (IA), strumenti per la Medicina di Precisione.
La sfida di EUCAIM è quindi quella di affrontare la frammentazione degli archivi esistenti di immagini del cancro costruendo un Atlante di immagini distribuito e federato, che includerà tipi di cancro sia comuni che rari. La sua missione è semplificare l’accesso a dati non identificati e di alta qualità e promuovere la collaborazione tra medici, ricercatori e innovatori dell’intelligenza artificiale. Il progetto mira ad accelerare lo sviluppo, la formazione e il benchmarking di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per la gestione del cancro, fornendo agli operatori sanitari strumenti basati sui dati per la diagnosi e il trattamento e, in definitiva, migliorando i risultati per i pazienti.
Obiettivo del bando EUCAIM
L’obiettivo del bando EUCAIM è di:
- Integrare nuovi supporti di dati di immagini sul cancro, aumentando le dimensioni geografiche, le modalità dei dati o gli obiettivi;
- Includere nuovi algoritmi IA affidabili addestrati sui dati delle immagini del cancro del repository.
Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, i nuovi beneficiari implementeranno casi di utilizzo scientifico e/o clinico di incorporazione dei dati.
Un caso d’uso si riferisce a uno scenario o una situazione specifica in cui la piattaforma Cancer Image Europe viene utilizzata per affrontare una questione scientifica o clinica reale in cui l’accesso e il riutilizzo di grandi quantità di dati sul cancro possono migliorare i risultati dei pazienti. L’integrazione dei casi d’uso nel progetto EUCAIM delineerà le fasi tecniche, etiche e legali coinvolte nel processo e svolgerà un ruolo cruciale nella definizione dei requisiti per l’implementazione di ulteriori set di dati di immagini del cancro, strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare i risultati clinici.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.