Invest4Health – IL CONTESTO
Invest4Health, un progetto del programma quadro Horizon Europe da 5,5 milioni di euro lanciato nel gennaio 2023, mira a incentivare nuove modalità di finanziamento della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Utilizza un modello chiamato “smart capacitating investment” (SCI), in cui i benefici finanziari a lungo termine per la salute e i settori correlati superano i costi iniziali e forniscono un ritorno sull’investimento sostenibile.
In totale, il consorzio Invest4Health riunisce 18 partner provenienti da tutta Europa e durerà 3,5 anni dal 2023 al 2026.
Lo spazio fiscale e le risorse di bilancio di molti governi si stanno riducendo, il tutto mentre la domanda di servizi pubblici, compresa l’assistenza sanitaria, è in forte aumento. I modelli attuali sono inadeguati, come dimostrano gli scioperi e le manifestazioni organizzate dagli operatori sanitari nei paesi di tutta Europa. Invest4Health (“Mobilizzare nuovi modelli di finanziamento per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie”) mira a interrompere gli approcci tradizionali basandosi sul concetto di investimento sociale e sviluppando meccanismi di finanziamento sostenibili che incentivino e stimolino gli investimenti all’interno e tra i settori.
ORGANIZZAZIONE DEL progetto Invest4Health
Invest4Health è coordinato dalla Regione Skåne in Svezia. Utilizzando un approccio interdisciplinare, le idee saranno implementate e valutate in quattro banchi di prova regionali in Svezia, Spagna, Germania e Regno Unito. Verranno raccolti anche i feedback dei cittadini e delle comunità locali per informare l’ulteriore sviluppo dei modelli e degli strumenti aziendali e di finanziamento. Inoltre, verrà lanciato un bando aperto per attrarre un secondo gruppo di regioni, per testare e fornire un feedback sull’efficacia dei modelli e degli strumenti proposti.
La project manager di Invest4Health, Jolanda van Vliet della Regione Skåne, dichiara:
“Sono onorata di guidare questo progetto entusiasmante e su larga scala. Con le diverse competenze dei partner del consorzio, il nostro obiettivo è sviluppare un modello di investimento innovativo che dimostri efficacemente applicazioni pratiche a sostegno della promozione della salute e della prevenzione. Riteniamo che rafforzando la promozione della salute e la prevenzione attraverso investimenti innovativi, faremo progressi significativi verso il miglioramento dei risultati sanitari delle nostre popolazioni, trasformando i nostri sistemi sanitari e affrontando le sfide che tutte le società devono affrontare sia a breve che a lungo termine. “
EuroHealthNet guiderà un pacchetto di lavoro su “Prontezza operativa e rafforzamento delle capacità”, che mira a: (1) ottenere una cooperazione più forte tra i sistemi sanitari, le entità sanitarie pubbliche e altri attori chiave; (2) sostenere l’integrazione di interventi gestiti a livello locale e finanziariamente sostenibili, e (3) sostenere le decisioni ei responsabili politici per apportare cambiamenti nel finanziamento della promozione della salute.
Caroline Costongs, direttrice di EuroHealthNet, ha dichiarato:
“La portata degli investimenti necessari per mantenere i servizi sanitari e raggiungere l’equità sanitaria ci impone di agire in modo intelligente e diverso, di creare nuove partnership e di collaborare meglio con altri settori. Miriamo a mobilitare i responsabili delle politiche sanitarie e i manager per esplorare nuove strutture di investimento e accogliamo con favore l’opportunità di lavorare ulteriormente su queste sfide all’interno del progetto Invest4Health”.
Per ulteirori informazioni è possibile contattare la coordinatrice di EuroHealthNet, Lina Papartyte l.papartyte@eurohealthnet.eu, oppure consultare il seguente LINK.