Cerca

NEWS

Aperto il bando Regional Innovation Valleys – RIV

La Commissione europea invita le regioni a manifestare il loro interesse per diventare le Regional Innovation Valleys (RIV) con un bando aperto fino al 18 settembre 2023.
Bando Regional Innovation Valleys - RIV

Durante l’evento “Partenariati per l’innovazione regionale” svoltosi il 28 marzo 2023, la Commissione ha lanciato un invito a manifestare interesse per il bando Regional Innovation Valleys (RIV).

OBIETTIVI

Gli obiettivi da raggiungere sono far progredire gli ecosistemi europei dell’innovazione collegando meglio gli attori dell’innovazione in tutta Europa (anche nelle regioni in ritardo di sviluppo), affrontare le pressanti sfide della società e favorire una maggiore coesione.

Come iniziativa faro nell’ambito della nuova agenda europea per l’innovazione, le Valli Regionali dell’Innovazione si concentreranno sull’affrontare il divario dell’innovazione sfruttando l’innovazione tecnologica avanzata. Lo scopo è identificare 100 regioni impegnate a coordinare meglio i loro investimenti e le loro politiche in materia di ricerca e innovazione collaborando a progetti di innovazione interregionali. Come?

  • Consentendo alle regioni di esprimere il loro interesse a diventare RIV e lavorare insieme sulla base delle loro strategie di specializzazione intelligente, rispondendo a sfide ed esigenze locali specifiche e contribuendo nel contempo alle priorità strategiche dell’Unione. Le regioni sono invitate a indicare in quale settore dell’innovazione (sicurezza alimentare, energie rinnovabili, economia circolare, transizione digitale, sistema sanitario, ecc…) vorrebbero rafforzare i propri investimenti e politiche di R&I e impegnarsi nella cooperazione interregionale. I risultati saranno regolarmente aggiornati sulla New European Innovation Agenda .
  • Aiutando le regioni interessate a identificare i partner potenzialmente rilevanti, facilitando il matchmaking e le interconnessioni tra quelle regioni che sono impegnate verso gli stessi obiettivi. Insieme, queste regioni potrebbero unirsi per preparare piani di innovazione congiunti per costituire valli dell’innovazione regionali collegate.

I partenariati per l’innovazione regionale mireranno a collegare e rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione in tutta l’UE con diversi livelli di prestazione per beneficiare di punti di forza complementari, nonché a indirizzare gli sforzi locali e regionali verso le principali sfide che l’UE deve affrontare, come la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, aumentare la sicurezza alimentare o facilitare la trasformazione digitale.

il parere della commissione

Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato:

Con le Regional Innovation Valleys miriamo a creare una comunità di regioni che rispondano alle sfide e alle esigenze locali contribuendo al tempo stesso alle priorità strategiche dell’Unione. Impegnarsi a diventare una valle dell’innovazione regionale significa costruire la resilienza di fronte alla concorrenza globale. Chiediamo alle regioni di unire le forze e sviluppare un solido ecosistema europeo dell’innovazione.

Elisa Ferreira, Commissario europeo per la coesione e le riforme, aggiunge:

L’innovazione è la migliore risposta dell’Europa alle sfide della transizione verde e digitale. Per la prima volta, i fondi della politica di coesione e il programma Orizzonte Europa collaborano strettamente per sostenere la cooperazione interregionale per l’innovazione. Non vedo l’ora che le regioni dell’UE interessate facciano domanda per questa importante opportunità, per ridurre il divario di innovazione e costruire un’Unione più forte, più coesa e competitiva.

Questa iniziativa si basa su oltre 180 strategie di specializzazione intelligente nazionali e regionali e, ove applicabile, sulla partecipazione all’azione pilota Partenariati per l’innovazione regionale (PRI).

La Commissione sta inoltre lanciando due inviti a presentare proposte nell’ambito degli ecosistemi europei dell’innovazione (EIE) di Orizzonte Europa e degli investimenti innovativi interregionali (I3) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Con l’obiettivo di affrontare il divario dell’innovazione, viene stanziato un totale di 170 milioni di euro, rispettivamente 100 milioni e 70 milioni di euro.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Il bando sarà disponibile fino al 18 settembre 2023. Per accedere alle iscrizioni consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI