Iniziative di sistema

Negli ultimi anni, e negli anni a venire, il ProMIS ha aderito, e aderirà, prioritariamente ad iniziative cosiddette di “sistema” (o trasversali) per promuovere e garantire quanto dichiarato nel proprio slogan: PROMUOVERE LA SANITÀ DELLE REGIONI/PP.AA IN EUROPA E NEL MONDO ALTRESÌ L’EUROPA E IL MONDO NEI SISTEMI SANITARI DELLE REGIONI/PP.AA., NEL QUADRO DI UNA COLLABORAZIONE SINERGICA CON IL SISTEMA ITALIA.

Di fatto, le iniziative di sistema costituiscono occasioni di collaborazione su progettualità trasversali che vogliono complementare attività, creare sinergie e massimizzare gli impatti in termini di risultati sui sistemi organizzativi e sui cittadini. Per la maggior parte, si tratta di iniziative lanciate dalla Commissione Europea attraverso strumenti dedicati: partnership, azioni congiunte, riforme strutturali, patti, ecc. 

Le iniziative di sistema sono, di norma, inserite come strumenti di finanziamento nella Programmazione Europea e fanno capo – in base al tipo di strumento – a differenti Direzione Generali della Commissione Europea. Per ciascuna iniziativa, sotto indicata, verrà specificata la tipologia e la/le Direzione/i Generale/i di riferimento.

Per sua natura, questa sezione risulta in continua evoluzione.

 

A partire dalla seconda metà del 2024, il Ministero della Salute e National Focal Point del programma EU4Health, con il supporto del ProMIS, ha istituito il Coordinamento delle Autorità Competenti italiane delle Joint Actions. Leggi di più.

Iniziative di sistema a partecipazione ProMIS

JA PCM – Joint Action Personalised Cancer Medicine (01.11.2025 – 31.10.2029)

La Joint Action Personalized cancer medicine (PCM) consiste nell’adattare il trattamento del cancro al profilo unico di ciascun individuo, compresi la sua storia medica, la genomica e lo stile di vita. Questo approccio, che comprende anche tecnologie avanzate come il sequenziamento combinato con la diagnostica per immagini, sta diventando sempre più importante nella cura del cancro, dalla prevenzione alla gestione del fine vita. In alcuni casi, è già una parte standard della pratica. I vantaggi principali per la salute pubblica includono il miglioramento dei risultati grazie a cure personalizzate, la prevenzione precoce e il miglioramento della sopravvivenza, tutti fattori che contribuiscono a un sistema sanitario più efficace e sostenibile in tutta Europa.

Leggi Tutto »

JA NFP4Health2 (10.10.2025 – 09.10.2028)

Il progetto continuerà il processo iniziato con la JA NFP4Health “Increasing the capacity of National Focal Points (NFPs)” e rafforzerà il ruolo della rete NFP come elemento centrale nel raggiungimento degli obiettivi sanitari dell’UE.

Leggi Tutto »

JA CancerWatch – Improving Quality and Timeliness of Cancer Registry Data feeding into the European Cancer Information System (01.09.2025 – 31.08.2028)

L’azione congiunta “Improving Quality and Timeliness of Cancer Registry Data feeding into the European Cancer Information System” (CancerWatch) si propone di migliorare la qualità e la tempestività dei registri dei tumori, rendendo disponibili gli approfondimenti basati sui dati tramite l’ECIS (European Cancer Information System) e l’infrastruttura emergente dello Spazio europeo dei dati sanitari. Anche il Registro Europeo delle disuguaglianze in materia di cancro potrà beneficiare di dati più accurati. Questa azione congiunta identificherà le opportunità per ottimizzare il funzionamento dei registri e per sviluppare strumenti digitali in grado di raccogliere dati sul cancro direttamente dalle organizzazioni sanitarie.

Leggi Tutto »

JA Ecan PLUS – Enhancing the digital capabilities of cancer centres in the European Union to improve prevention and care (01.05.2025 – 30.04.2029)

L’azione congiunta “Enhancing the digital capabilities of cancer centres in the European Union to improve prevention and care” (Ecan PLUS) mira a portare i benefici della salute digitale a tutti i cittadini, i pazienti e gli operatori sanitari per migliorare la prevenzione e la cura del cancro in Europa. Il progetto coinvolge 23 Paesi dell’UE e 83 partner chiave che lavorano in istituti di sanità pubblica, università, ospedali, centri oncologici e associazioni di pazienti.

Leggi Tutto »

JA JADE Health – Joint Action addressing DEmentia and HEALTH (01.01.2025 – 31.12.2027)

L’obiettivo principale della Joint Action JADE Health è migliorare e promuovere la salute negli Stati Membri dell’UE riducendo il carico della demenza, di altre patologie neurologiche e delle malattie correlate, sia a livello personale che sociale, attraverso il miglioramento della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie e favorendo l’educazione e la comprensione della malattia da parte dei familiari, dei professionisti sanitari e di altri stakeholder.

Leggi Tutto »

Sperimentazione regionale della Strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario e socio-sanitario (03.06.2024 – 31.12.2025)

Al fine di massimizzare gli esiti e i prodotti del Progetto TSI “Digital skills to increase quality and resilience of the health system in Italy”, il Ministero della salute, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), l’Agenas e il ProMIS hanno assunto il compito di capitalizzare i risultati del progetto, promuovendone l’implementazione nei territori regionali e locali.

Leggi Tutto »

JA MENTOR – Mental Health Together (01.06.2024 – 31.05.2027)

L’azione congiunta “Mental Health Together” (JA Mentor) mira a costruire un nuovo approccio multilaterale globale per la prevenzione e la promozione della salute mentale nonché a sostenere gli Stati membri nell’attuazione di politiche e meccanismi politici globali in materia di sanità pubblica per ridurre il peso dei problemi di salute mentale, sia a livello personale che di società.

Leggi Tutto »

JA TEHDAS2 – Second Joint Action Towards the European Health Data Space (01.05.2024 – 31.12.2026)

L’azione congiunta “Second Joint Action Towards the European Health Data Space” (TEHDAS2) ha l’obiettivo di sviluppare linee guida e specifiche tecniche utilizzabili da parte di tutti gli Stati Membri e da parte della Commissione Europea per facilitare l’implementazione armonizzata e condivisa dell’European Health Data Space, in particolare sull’uso secondario dei dati sanitari, e migliorare la collaborazione tra tutti i principali stakeholder.

Leggi Tutto »

TSI Towards person-centered integrated care (01.07.2023 – 23.11.2025)

Il Progetto “Towards person-centered integrated care” intende rispondere alla necessità di identificare e implementare nuove soluzioni per l’integrazione dell’assistenza sanitaria e sociale, creando una strategia nazionale in grado di supportare una effettiva integrazione di politiche sociali e sanitarie per migliorare la qualità dei servizi di LTC.

Leggi Tutto »

THCS – Transforming Health and Care Systems (01.01.2023 – 31.12.2029)

Il partenariato europeo per la trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali (THCS) è un’azione cofinanziata dall’UE con l’obiettivo di contribuire alla transizione verso sistemi sanitari e assistenziali più sostenibili, efficienti, resilienti, inclusivi, innovativi e di alta qualità incentrati sulle persone, e accessibili indistintamente a tutti.

Leggi Tutto »

Iniziative di sistema a partecipazione ProMIS chiuse

JA NFP4Health – Increasing the capacity building of National Focal Points (01.10.2021 – 31.05.2025)

L’azione congiunta “Increasing the capacity of National Focal Points (NFPs)” – (NFP4Health) finanziata a valere sul Programma europeo Salute Pubblica, ha l’obiettivo di contribuire a creare una rete innovativa, sostenibile e coerente di NFP con l’obiettivo di aumentare la capacità degli Stati membri di progettare e creare azioni sostenibili volte a promuovere il raggiungimento degli obiettivi sanitari per il periodo 2021-2027. Sviluppando e rafforzando le capacità dei NFPs, la Joint Action mira a fornire un accesso di qualità al nuovo Programma EU4HEALTH e ad assicurare la complementarità con altre politiche, fondi e programmi regionali, nazionali e dell’UE.

Leggi Tutto »

JA JADECARE – Joint Action on implementation of digitally enabled integrated person-centred care (01.01.2020 – 30.09.2023)

L’azione congiunta “Joint Action on implementation of digitally enabled integrated person-centred care” – (JADECARE) intende rafforzare la capacità delle autorità sanitarie coinvolte al fine di affrontare con successo la trasformazione del sistema sanitario, in particolare la transizione digitale e l’assistenza integrata centrata sulla persona, grazie al trasferimento delle migliori pratiche dai sistemi degli “early adopter” a quelli dei “next adopter”.

Leggi Tutto »

Altre iniziative di sistema

APERTE