Terzo hearing della Commissione Paneuropea su Clima e Salute

Il 2 ottobre 2025 l’ultimo hearing online della Commissione Paneuropea per rafforzare l’azione su clima e salute.
Terzo Hearing della Commissione Paneuropea su Clima e Salute

Il 2 ottobre 2025, dalle 09:00 alle 12:00, si svolgerà su Zoom il terzo ed ultimo hearing della Commissione Paneuropea su Clima e Salute (PECCH – Pan-European Commission on Climate and Health), organismo indipendente convocato da OMS/Europa.

La Commissione Paneuropea su Clima e Salute, lanciata da OMS/Europa a giugno 2025, è un gruppo consultivo indipendente nato per innalzare il profilo politico e il sostegno alle azioni contro l’impatto sanitario del cambiamento climatico. Nel corso dei tre hearing con esperti internazionali di clima e salute, la Commissione intende raccogliere evidenze e buone pratiche per formulare raccomandazioni finali, che saranno presentate alla World Health Assembly nel maggio 2026.

IL TERZO HEARING DELLA COMMISSIONE PANEUROPEA SU CLIMA E SALUTE

Questo incontro mira a tradurre le evidenze raccolte nel primo e nel secondo hearing in percorsi concreti di azione, con l’obiettivo di rafforzare la volontà politica e costruire un futuro climatico sano.

Esperti e decisori politici analizzeranno come trasformare le prove scientifiche in politiche attuabili, promuovendo sistemi sanitari e comunità resilienti, in grado di proteggere salute e benessere. Il confronto metterà in evidenza la necessità di aumentare l’azione sistematica, potenziare la governance e coinvolgere attivamente i decisori, delineando strumenti per l’implementazione di misure efficaci.

È possibile iscriversi al terzo hearing della Commissione Paneuropea su Clima e Salute attraverso il seguente LINK.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente LINK.