Cerca

NEWS

07 aprile 2023: Giornata mondiale della salute

75 anni di miglioramento della salute pubblica.
Giornata mondiale della salute

Ogni 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sceglie di evidenziare un tema speciale ed attuale da celebrare nell’Health For All, ovvero la Giornata mondiale della salute che promuove il benessere fisico, mentale ed emotivo in tutto il mondo.

75 anni di miglioramento della salute pubblica

Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra inoltre il suo 75° anniversario. Quest’occasione rappresenta un’opportunità per guardare indietro ai successi della sanità pubblica che hanno migliorato la qualità della vita negli ultimi sette decenni.

Proteggere il mondo e servire i vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di salute e benessere è l’incipit per motivare l’azione e per affrontare le sfide sanitarie di oggi e di domani.

la storia DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Per promuovere la Giornata mondiale della salute, occorre fare un excursus della creazione dell’Organizzazione mondiale della sanità – OMS nel suo insieme. Nel dicembre 1945, i funzionari del Brasile e della Cina proposero la creazione di un’organizzazione sanitaria internazionale, onnicomprensiva e assolutamente indipendente da qualsiasi potere governativo.

Sei mesi dopo, a New York nel luglio 1946, fu approvata la costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che entrerà in vigore il 7 aprile 1948. 61 paesi ne firmeranno l’accordo per l’avvio sostenendo una nozione democratica secondo cui tutti gli esseri umani sono uguali.

Come uno dei primi atti ufficiali dell’OMS, crea proprio la celebrazione della Giornata mondiale della salute. Inizialmente questa giornata fu osservata, per la prima volta, il 22 luglio 1949, ma la data fu successivamente cambiata al 7 aprile, la stessa data di istituzione dell’OMS.

Dal 1950, la Worth Health Day utilizza un tema diverso ogni anno selezionato dall’attuale Direttore Generale dell’OMS, sulla base dei suggerimenti dei governi membri e del personale.
Questa giornata offre un’opportunità globale per focalizzare l’attenzione su importanti questioni di salute pubblica che interessano la comunità internazionale lanciando programmi promozionali che continuano a lungo anche dopo il 7 aprile.

Salute per tutti: l’obiettivo finale

Nel corso dei decenni, l’OMS ha svolto un ruolo singolare nel guidare l’ecosistema sanitario globale. Ha infatti prodotto linee guida tecniche e strumenti per prevenire e curare le malattie agendo come convocatore a livello nazionale. La sua missione chiave è di guidare gli sforzi per migliorare le condizioni sociali in maniera tale che le persone possano nascere, crescere, lavorare, vivere e invecchiare in buona salute. L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene quindi gli sforzi globali per ottenere una salute migliore per tutti, collegando paesi, persone e partner, per offrire a tutti, ovunque, pari opportunità di una vita sana e sicura.

L’obiettivo di raggiungere Health For All, quindi, rimane importante oggi come lo era 75 anni fa. Per l’OMS, questo rimane un percorso chiave verso l’obiettivo 3 di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite, rafforzato da altri 16 SDG da raggiungere entro il 2030.

obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG)

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite – ONU sono 17, con 169 traguardi che tutti i 191 Stati membri delle Nazioni Unite hanno concordato di provare a raggiungere entro il 2030. La salute occupa un posto centrale nell’SDG 3: garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età, sostenuta da 13 obiettivi che coprono un ampio spettro del lavoro dell’OMS. Quasi tutti gli altri 16 obiettivi sono direttamente correlati alla salute o contribuiscono indirettamente a questo tema.

La nuova agenda, che si basa sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, si concentra sul miglioramento dell’equità per soddisfare i bisogni delle donne, dei bambini e delle persone più povere e svantaggiate.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Le 7 + 5 storie di salute dell’OMS per tutti

In occasione della giornata mondiale della salute, l’OMS riporta le storie di salute sul lavoro degli ultimi decenni attraverso un video disponibile a questo LINK.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI