Cerca

NEWS

Giornata dell’Europa 2023 – European Year of Skills Festival

ll Festival dell'Anno europeo delle competenze mette in evidenza l'importanza delle competenze per gli stakeholder locali, nazionali ed europei, ma anche per i media dei diversi Stati membri.
european year of skills festival

IL FESTIVAL

Gli obiettivi principali del festival dell’Anno europeo delle competenze sono i seguenti:

  • ispirare le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
  • rendere l’acquisizione di nuove competenze accessibile a tutti, indipendentemente dal loro attuale livello di abilità.

Il festival evidenzierà anche come investire nelle giuste competenze sia fondamentale per far crescere la nostra economia. Attraverso l’upskilling e il reskilling, si possono spalancare le porte dell’istruzione, della formazione e delle opportunità di sviluppo professionale.

L’evento principale è ospitato presso la Cité des Métiers di Bruxelles e trasmesso in live-streaming per una più ampia partecipazione. Si tratta di un centro di informazione e consulenza sulla formazione professionale gestito dalla rete dei servizi pubblici per l’impiego di Bruxelles, che rappresenta la sede ideale per ospitare il festival dell’Anno delle competenze. Si tratterà di un evento ibrido multi-sito, che avrà l’obiettivo di accogliere e raggiungere il maggior numero di persone possibile. Ciò significa che ci sarà un evento centrale (Hub) che si collegherà con eventi satellite in tutta Europa.

Per accedere alla registrazione del festival si prega di consultare il seguente LINK.

IL CONTESTO

La Giornata dell’Europa commemora la firma della “dichiarazione Schuman”, avvenuta il 9 maggio 1950. Si trattava di un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea.

Questo maggio le istituzioni dell’UE hanno organizzato un’ampia gamma di attività in tutti gli Stati membri, nonché nelle sedi delle istituzioni dell’Unione a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, per cui l’UE punta ad aiutare le persone a ottenere le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e le imprese ad affrontare la questione della carenza di competenze.

Per maggiori informazioni sulle attività organizzate per la Giornata dell’Europa 2023 si prega di consultare il seguente LINK.