Cerca

NEWS

OCSE: Forum politico sul futuro dell’innovazione sanitaria incentrata sulle persone

Lunedì 22 gennaio l’OCSE organizza un evento volto a esaminare le politiche e le priorità per l'adozione di nuove innovazioni nei sistemi sanitari.
OCSE: Forum politico sul futuro dell’innovazione sanitaria incentrata sulle persone

Il 22 gennaio l’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico organizza il policy forum dal titolo “The Future of People-Centred Health Innovation”. Il Forum è organizzato in collaborazione con il Commonwealth Fund, la Health Foundation e sarà trasmesso in diretta streaming tramite Financial Times Live.

 

Si tratta di un forum politico di alto livello nel quale verrà analizzato il futuro dell’innovazione sanitaria incentrata sulle persone, nonché le tendenze globali più importanti di oggi, tra cui il cambiamento climatico, la digitalizzazione, l’invecchiamento e l’aumento delle disuguaglianze, che influenzano i sistemi sanitari e ne subiscono l’impatto.

 

Tuttavia, nonostante negli ultimi quattro anni, i sistemi sanitari e la società sono stati spinti all’estremo per rispondere alla crisi del COVID-19, i nuovi strumenti e tecnologie, come l’IA e la medicina genomica potrebbero contribuire ad affrontare molte delle sfide più urgenti. Infatti, la sanità è stata troppo spesso un destinatario passivo dell’innovazione che, se implementata in un sistema frammentato e scarsamente integrato, può creare o esacerbare le disuguaglianze e far lievitare i costi. È necessaria quindi una conversazione chiara sulle implicazioni pratiche di queste innovazioni per contribuire a definire una risposta politica che gestisca i rischi e realizzi i potenziali benefici per tutti.

 

Dopo il Forum politico di alto livello, martedì 23 gennaio i ministri e i rappresentanti di alto livello dei Paesi membri dell’OCSE, dei Paesi partner e delle organizzazioni internazionali si riuniranno a Parigi per la riunione ministeriale dell’OCSE sulla costruzione di politiche migliori per sistemi sanitari più resilienti. La riunione ministeriale è a porte chiuse, ma si potranno trovare aggiornamenti su Twitter/X utilizzando l’hashtag #OECDHealth2024.

 

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI