Workshop “Le tematiche di sanità pubblica del semestre di Presidenza italiana dell’UE: sviluppo ed opportunità a livello nazionale e regionale”
A seguito del termine della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, si è svolta a Roma, presso il Ministero della Salute un workshop intitolato: “Le tematiche di sanità pubblica del semestre di Presidenza italiana dell’UE: sviluppo ed opportunità a livello nazionale e regionale“.
Nel quadro delle attività svolte durante il Semestre di Presidenza, anche grazie al supporto avuto dalle Regioni, l’evento ha valutato l’impatto e le prospettive dei documenti adottati e delle iniziative realizzate durante il Semestre, insieme ai responsabili del Ministero, ai referenti regionali del PMI nonché a coloro che, nelle singole amministrazioni regionali, sono impegnati nelle specifiche materie. Il principale scopo della giornata di lavoro è stato quello di contribuire alla piena ed efficace realizzazione degli outcomes della Presidenza, nella quale sono risultati evidenziati soprattutto gli impegni che sono stati prospettati.
A seguito dell’apertura dei lavori, nella quale il dott. Ruocco e la dott.ssa Rodorigo hanno introdotto i lavori della giornata, si sono susseguite 3 sessioni.
Nella prima sessione, intitolata “Le conclusioni del Consiglio: sviluppi ed opportunità“, si è discusso sull’importanza delle vaccinazioni, sull’innovazione a beneficio dei pazienti e sulla sicurezza dei pazienti e la qualità dell’assistenza medica.
Nella seconda sessione, invece, dal titolo “Le tematiche della Riunione Informale dei Ministri della Salute: sviluppi ed opportunità“, si è parlato di cure palliative e stili di vita e prevenzione dei tumori.
Nella terza e ultima sessione, intitolata “Le Conferenze tematiche (selezione): sviluppi ed opportunità“, sono state presentate tre importanti conferenze che si sono svolte durante il semestre.
Agenda evento
1_Aagenda_Evento_PMI_31_Marzo_FINALE_25032015_13660_2052
G. Ruocco: Le tematiche di Sanità Pubblica del Semestre di Presidenza italiana dell’UE_sviluppi e dopportunità a livello nazionale e regionale
S.Iannazzo: Le vaccinazioni quale strumento efficace per la sanità pubblica
R.Cristaudo: Le vaccinazioni quale strumento efficace per la sanità pubblica
G.Li Calzi: Strenghtening health research policy governance across all levels in the EU
A.Ghirardini: Le conclusioni del Consiglio: sviluppi ed opportunità. La sicurezza dei pazienti e la qualità dell’assistenza medica
G.Dagliana: La sicurezza dei pazienti e la qualità dell’assistenza medica
7_DaglianaMinistero310315_13660_2058
M.Spizzichino: Le cure palliative
C.Di Lorenzo: Cure palliative, cure palliative e pediatriche, terapia del dolore (umanizzazione delle cure)
L.Di Furia: Healthy lyfe styles: reduce the burden of non trasmissible diseases – cancer
L.Vellucci: Implementazione del Regolamento Sanitario Internazionale 2005
11_VELLUCCIRegolamentoSanitariaInternazionale-Mattone31032015_13660_2062
S.Declich, M.G.Dente: Salute e Migrazioni: Strategie per monitorare la salute dei migranti in Europa e nel Mediterraneo
12_MomiH-MedPreMier-ProVacMedISSFin_13660_2063
S.Acquaviva: Lezioni apprese e raccomandazioni ad un anno dall’applicazione della Direttiva 2011/24/UE
13_AcquavivaPresentazione20150331_13660_2064
P.Di Loreto: Lezzioni apprese e raccomandazioni ad un anno dall’applicazione della Direttiva 2011/24/UE
14_DiLoreto_RomaDirettiva31_03_2015_DEF_13660_2065
L.Sbrogiò: La salute della donna: un approccio life-course. L’esperienza del Veneto
F.Dotti_ Mediterraneo
I commenti sono chiusi