Webinar tematici e Workshop conclusivo di validazione TSI progetto multi-country: Mettere la salute mentale e il benessere degli adolescenti al primo posto. Online, 20-21 e 28.01.2026

Il progetto Mettere la salute mentale e il benessere psicosociale degli adolescenti in Italia al primo posto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e da ProMIS, finanziato dall’Unione
Europea tramite il Technical Support Instrument (TSI) e implementato da UNICEF, ha l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra servizi sanitari, educativi e sociali in materia di benessere e salute mentale degli adolescenti, per costruire un sistema di supporto efficace, accessibile e centrato sui bisogni dei giovani.

Attraverso una mappatura regionale dei servizi esistenti e l’analisi di casi studio significativi, realizzate con il supporto della SDA Bocconi School of Management, il progetto ha individuato fattori abilitanti e barriere all’integrazione, offrendo indicazioni concrete per rafforzare la collaborazione intersettoriale.

Da questo lavoro sono emerse alcune aree strategiche di miglioramento per garantire che i servizi di supporto psicosociale siano accessibili, efficaci e rispondenti ai bisogni degli adolescenti. Per ciascuna area saranno elaborate raccomandazioni mirate, pensate per orientare le politiche e le azioni a livello nazionale, regionale e locale verso un modello di erogazione più coeso, integrato e a misura di giovane.

Nel corso delle giornate del 20 e del 21 gennaio 2026, l’iniziativa proporrà quattro webinar di 90 minuti ciascuno, così suddivise:

Infine, il 28 gennaio 2026 alle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede del Ministero della Salute, Via G. Ribotta 5 ROMA, si terrà il workshop finale dedicato alla chiusura dei lavori, alla validazione finale delle raccomandazioni e alla definizione delle priorità operative in materia di benessere psicosociale e salute mentale degli adolescenti, assicurando l’allineamento con le riforme nazionali e la sostenibilità delle azioni nel lungo periodo.

Per partecipare ai webinar e al workshop è necessario registrarsi al seguente LINK.

DOCUMENTI UTILI

Agenda dei Webinar e del Workshop finale

I commenti sono chiusi.