NEWS

#EUVideo: il nuovo social network dell’UE per i video online

Servizio di EDPS, autorità indipendente per la protezione dei dati dell’UE

EUVideo è il nuovo social network dell’UE per l’hosting di video online sul software gratuito, decentralizzato e rispettoso della privacy #Peertube.

La piattaforma non tiene traccia del comportamento degli utenti, né trasferisce i dati delle persone in Paesi al di fuori dell’UE e dell’EEA.

EU Video è un’alternativa gratuita che dà priorità alle persone e ai loro diritti alla privacy e alla protezione dei dati. È inoltre la piattaforma video ufficiale ActivityPub delle istituzioni, organi e Agenzie dell’UE (EUIs). Insieme a EU Voice (la piattaforma ufficiale di microblogging), fa parte di un programma pilota alternativo sui social media proposto e fornito dal Garante europeo della protezione dei dati. EU Voice e EU Video fanno parte del cosiddetto fediverso.

Il fediverso (dall’inglese Fediverse, parola composta formata da federated e universe) è l’insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web (come per i servizi di reti sociali, blogging, microblogging e siti web) e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono intercomunicare l’un l’altro. Nei diversi server (istanze), gli utenti possono creare le cosiddette identità. Queste identità possono interagire oltre i confini delle singole istanze perché il software in esecuzione sui server supporta uno o più protocolli di comunicazione che seguono uno standard aperto. Tramite le identità sul fediverso, gli utenti sono in grado di pubblicare testo (o altri media) e seguire i post pubblicati da altre identità su altri server.

EDPS è l’autorità indipendente per la protezione dei dati dell’Unione europea. Monitora e garantisce la protezione dei dati personali e la privacy quando le istituzioni e gli organi dell’UE trattano le informazioni personali degli individui.

Fornisce inoltre supporto e consulenza alle istituzioni e agli organi dell’UE su tutte le questioni relative al trattamento delle informazioni personali. Supportano inoltre il legislatore europeo sulle proposte legislative e sullo sviluppo di nuove politiche. Collabora inoltre con le autorità di vigilanza nazionali e altri organismi di vigilanza per migliorare la coerenza nella protezione delle informazioni personali.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI