Cerca

NEWS

E’ attivo il sito web del Progetto Digital Health Uptake

Il sito del progetto Digital Health Uptake (DHU) servirà da piattaforma per sostenere l'accesso alle soluzioni di salute e assistenza digitale in Europa. Presenterà risorse, notizie ed eventi, progressi del progetto, attività di coinvolgimento stakeholder, e informazioni sugli ultimi sviluppi nel settore.

Digital Health Uptake (DHU) è un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del Programma Europa Digitale, con l’obiettivo di facilitare l’allineamento di politiche, strategie, strumenti e attività per far progredire l’adozione di soluzioni e servizi sanitari digitali in Europa attraverso:

  • Il monitoraggio e l’analisi dell’adozione e utilizzo di soluzioni digitali per la salute, nonché l’assistenza nelle regioni, negli Stati membri e nei Paesi associati.

  • La creazione di un ambiente di cooperazione e di contributo attivo delle parti interessate che faciliti scambi regolari tra la domanda e l’offerta per favorire lo scaling up transfrontaliero di soluzioni e servizi di sanità digitale.

  • Il rafforzamento della capacità di implementazione e adozione, attraverso strumenti e metodi pertinenti come guida, per l’apprendimento reciproco e il trasferimento di pratiche innovative tra le regioni, gli Stati membri e i Paesi associati al fine di promuovere l’adozione, l’upscaling, la diffusione su larga scala.

Gli strumenti digitali sono diventati fondamentali per il funzionamento dei sistemi sanitari e assistenziali europei. DHU mira a coordinare gli attori del settore sanitario per integrare le soluzioni digitali lungo tutto il processo della salute e dell’assistenza.

Per fornire una panoramica aggiornata delle soluzioni e dei servizi sanitari digitali in Europa, DHU istituirà un Radar per raccogliere, analizzare e monitorare costantemente il potenziale dell’innovazione tecnologica e l’adozione di soluzioni sanitarie digitali. Inoltre, DHU promuoverà un ulteriore scambio di conoscenze tra le autorità sanitarie e gli stakeholder coinvolti, portando a nuove partnership e collaborazioni.

DHU offrirà un supporto completo per accelerare l’adozione sostenibile, l’uso e l’aumento di scala delle soluzioni digitali. I servizi concreti comprenderanno attività di gemellaggio tra organizzazioni, regioni e Paesi; la fornitura di assistenza tecnica e formazione per l’utilizzo di strumenti di scaling-up; l’espansione dell’ecosistema sanitario digitale.

DHU svolgerà inoltre un ruolo essenziale nella creazione di capacità e competenze per tutti gli stakeholder – dai pazienti agli operatori sanitari, passando per i manager della sanità, gli innovatori e i responsabili politici – per migliorare la loro capacità di essere parte attiva e informata di una trasformazione digitale della salute e dell’assistenza inclusiva basata sulla fiducia.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.