La riforma del settore farmaceutico dell’UE è una pietra miliare dell’Unione europea della sanità e un passo cruciale nel nostro sforzo collettivo per aprire la strada a un’Europa più sana, più resiliente e più equa. È un’opportunità per rendere questo settore cruciale più agile, flessibile e adatto alle esigenze del 21° secolo. Costituisce la più grande riforma degli ultimi 20 anni.
Il 26 aprile 2023, la Commissione europea ha adottato un nuovo regolamento e una nuova direttiva nell’ambito della revisione della legislazione farmaceutica, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità complessiva dei servizi sanitari e garantire il benessere dei pazienti in tutta l’UE.
Questo evento sarà un’occasione per promuovere ulteriormente un dialogo multilivello e costruttivo tra le istituzioni e le parti interessate dell’UE e scambiare opinioni sulle sfide e sulle opportunità per le autorità sanitarie regionali e locali poste da un pacchetto legislativo così importante.
L’evento “Discussione della proposta di riforma della legislazione farmaceutica dell’UE”
L’evento si terrà il 6 luglio 2023 dalle 13:30 – 14:30 CET, presso il Comitato europeo delle regioni, Bruxelles (Sala JDE 70), e sarà organizzato dall’Interregional group on health & well-being del CdR.
L’evento si aprirà con un benvenuto da parte di Birgitta Sacrédeus, presidente della commissione e proseguirà con la presentazione della proposta con focus sulla prospettiva regionale, terminando con un dibattito aperto con le parti interessate.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.