NEWS

Conferenza “Città alpine, la chiave per lo sviluppo sostenibile nelle Alpi” 9 novembre 2022

Conferenza online “Alpine Towns - 9th Report on the State of the Alps” del programma Interreg Spazio Alpino

Il 9 novembre 2022 si terrà la conferenza online “Città alpine, la chiave per lo sviluppo sostenibile nelle Alpi” – organizzato nell’ambito del Programma Interreg Spazio Alpino, che analizza il ruolo (attuale e futuro) delle piccole e medie municipalità che costituiscono la spina dorsale della società e dell’economia nella regione delle Alpi. La prima sezione, “Fatti, Mappe e Dibattiti Scientifici”, esamina in maniera analitica e transnazionale il ruolo delle cittadine alpine nelle attuali sfide di urbanizzazione e di gestione delle risorse che caratterizzano le comunità della regione e le loro interazioni. La seconda sezione, “Cinque Scenari Futuri”, analizza le principali sfide ed opportunità che dovranno essere affrontate entro il 2050. Entrambe le sezioni forniscono conclusioni e consigli per tutte le realtà politiche ed istituzionali coinvolte dalle sfide descritte.

Tutta la documentazione in merito è disponibile dal 27 ottobre 2022 presso la pagina ufficiale.

La conferenza del 9 novembre 2022 servirà a presentare e discutere l’implementazione concreta dei contenuti del resoconto. L’obiettivo dell’evento è il coinvolgimento di un’ampia gamma di partecipanti, sia per quanto riguarda le sfere pubblica, accademica e professionale, che per quanto riguarda il resto della popolazione civile. L’incontro (interamente virtuale) avrà luogo dalle 9:30 alle 16:00 CET e sarà diviso in cinque moduli, ai quali sarà possibile partecipare indipendentemente l’uno dall’altro.

Per maggiori informazioni, per accedere alla scaletta dettagliata dell’evento e registrarsi cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI